• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di orchidea è?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei chiedervi che tipo di orchidea è quella in foto? So soko che è da esterni; purtroppo è in un posto in cui i bambini a volte la urtano e fanno cadere qualche bocciolo. ..ciao e grazie a tutti:)
1cb0b85d6b7f1d00820e6986b1132466.jpg
21584c9f33753c8d8cd72b1cd68eaac0.jpg
 

larenz

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro.non sono un'espertissimo.ma direi che si tratta quasi sicuramente di un cynbidium.è un'orchidea da esterno da marzo/aprile fino a ottobre (poi dipende dalle temperature),e da serra fredda in inverno.comunque ama decisamente il fresco.aspetta comunque consigli dai più esperti,ma non la tenere troppo al caldo...ciao!!!
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
É un cymbidium io le mie le tengo in giardino tutto l'anno al riparo dalla pioggia, anche perché con il freddo, i fiori una volta aperti, durano anche più di un mese.
 

Artep

Giardinauta
Confermo Cymbidium.

Da Tapatalk non vedo dove abiti, la mia la tengo fuori dalla primavera all'autunno inoltrato ma in inverno la tengo in casa non avendo un posto riparato e luminoso in cui collocarla. Abito in Lombardia e le t* scendono parecchio, non mi fido a lasciarla in balcone.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Io abito a Vasto sulla costa adriatica e le temperature sono miti. Ma come curare il Cimbidium? Quanto dura la fioritura? È singola nella stagione o multipla? Ciao e grazie!
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
5b8e909ae8bafd46abd01acef6bdc94f.jpg