• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea sarà? Boh!!!

colla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ovviamente non so che tipo di orchidea ho, quindi chiedo a voi un esame di identificazione :rosa: :D
Grazie
 

Allegati

  • orchidea1..jpg
    orchidea1..jpg
    45,8 KB · Visite: 166
  • orchidea2..jpg
    orchidea2..jpg
    49,5 KB · Visite: 1.533

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ibrido di dendrobium nobile,
la "canna" nuova, quella in crescita, è quella che ti fiorirà con ogni probailità intorno a natale
ora tienila in una posizione ombreggiata ma con molta luce, interno o esterno va bene comunque, considera che se la tiene in esterno non deve prendere sole e necessita di bagnature + frequenti
in autunno inverno dirada le bagnature fino a sospenderle totalmente, eventualmente dando qualche goccia se le canne dovessero raggrinzire, e tienila in posizione fresca, con minime fino a 12/15 gradi
quando mette i primi accenni di fioritura ricomincia a bagnare leggermente

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
ibrido di dendrobium nobile,
la "canna" nuova, quella in crescita, è quella che ti fiorirà con ogni probailità intorno a natale
ora tienila in una posizione ombreggiata ma con molta luce, interno o esterno va bene comunque, considera che se la tiene in esterno non deve prendere sole e necessita di bagnature + frequenti
in autunno inverno dirada le bagnature fino a sospenderle totalmente, eventualmente dando qualche goccia se le canne dovessero raggrinzire, e tienila in posizione fresca, con minime fino a 12/15 gradi
quando mette i primi accenni di fioritura ricomincia a bagnare leggermente

:Saluto:

Scusate se invado il post, però mi ha incuriosito quello che ha detto Spulky.
Io sapevo che i D. nobile fioriscono solo in primavera, infatti il mio non ha fiorito in inverno. Per caso fioriscono più volte l'anno?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao dal tardo inverno fino a primavera, il mio in genere comincia a formare i bocci a fine dicembre inizio gennaio, poi li schiude più o meno rapidamente, dipende dalle temperature.
 
Alto