• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di orchidea è?

alexiovix

Giardinauta Senior
Dai bulbi, dalla disposizione delle foglie e dalla tipologia di vegetazioni, io direi Oncidium, dalla grandezza dei bulbi probabilmente il cosiddetto "Sugar qualcosa"...A parer mio la pianta ha bisogno di un bel rinvaso, non per il composto che mi sembra molto bello, ma per la grandezza del vaso, troppo grando! Io lo metterei in un vaso più piccolo.
Dagli molta luce ed acqua, e d'inverno mettilo in un posto fresco e dirada le innaffiature, mantenendolo però in un luogo umido.
Ciao:Saluto:

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
PS: Dimenticavo, non c'è bisogno di scrivere "Nessuno sa aiutarmi?",lo hai scritto poco dopo aver inviato il post, probabilmente nessuno è collegato o altro.

alexiovix

Giardinauta Senior
Le cure le ho scritte nel mio primo messaggio, leggi fino alla fine, e ti ho anche detto come è possibile indurla a fioritura (il riposo invernale).
Pretorian i bulbi credo siano necessariamente di Oncidium, bifogliati, hanno la caratteristica "cicciottezza" e sono solcati...almeno così ho letto in giro, se mi sbaglio correggetemi.

albascotts

Aspirante Giardinauta
c e l ho anche io la stessa identica pianta, a inizio estate stava per seccarsi poi l ho lasciata sempre in ammollo fino ad adesso e ora ha lr foglie verdi, poi ha iniziato a germogliare dalla parte bassa ma ora il germoglio si e quasi seccato, e una pianta strana e tra un po mi sa che la buttero via.
:)

Green95

Fiorin Florello
no! porella! fino a quando vive cerca di darle tutto ciò di cui ha bisogno anche la mia era un caso perso fino a qualche mese fa...poi io e lei abbiamo deciso di farcela e anche se quest'anno non mi farà il fiore(molto probabile che non lo faccia) fa niente aspetterò l'anno prossimo!

alexiovix

Giardinauta Senior
c e l ho anche io la stessa identica pianta, a inizio estate stava per seccarsi poi l ho lasciata sempre in ammollo fino ad adesso e ora ha lr foglie verdi, poi ha iniziato a germogliare dalla parte bassa ma ora il germoglio si e quasi seccato, e una pianta strana e tra un po mi sa che la buttero via.
:)

Giammai!!!!!:eek::eek::eek:
Allora, assolutamente non lasciare a secco ne ammollo, una via di mezzo, ovvero?...bagnare più spesso!
L'Oncidium non è affatto una pianta strana, è solo una delle molte orchidee che hanno bisogno di riposo invernale. Ci credo che ha marcito il getto, se la lasci ina ammollo, cosa ti aspetti? Probabilmente anche le radici sono marce!
Svasa e fai una foto, controlla lo stato delle radici e della base dei bulbi e poi posta.
Ciao.:Saluto:

Alto