• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di malattia presenta il prato ?

corvo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, girovagando nella rete mi sono incappato in questo splendido e qualificato sito composto da amanti e conoscitori del giardinaggio.
Vengo alla domanda:
Da 20 giorni ho installato un prato pronto composto da 90% festuca e 10%poa tipo rustico.
Dopo la prima settimana di abbondante acqua (così mi ha detto il rivenditore ) per far radicare bene le radici, ora sono sceso ad una volta alla mattina presto intorno alle 7 per circa 5 minuti (dovrei posizionare il secchio per quantificare l'acqua (già letto...) :) ).
Nel corso di questi 20 giorni ho sempre notato che in alcuni punti il prato presentava qualche foglia giallina fino ad arrivare alle foto che allego. Come posso prevenire ? Un mio amico (giardiniere per hobby) mi dice di utilizzare PREVICUR ENERGY BAYER (trattamento a base di propamocarb) perchè secondo lui il prato è stato attaccato dal phithyum.
Voi avete la stessa sua idea ?

Saluti
Corvo IMG_5318.JPG IMG_5319.JPG IMG_5320.JPG IMG_5321.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le linee perfettamente regolari sono i bordi dei rotoli, può accadere quando avviene il taglio e poi ci sono problemi di conservazione e di manutenzione del rotolo. Delle altre macchie non so che dire, non si vede nulla. Concimalo e annaffialo, controlla meglio le aree a macchia.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, che tipo di concime dovrei dare ( scusami ma è la mia prima esperienza).
Come posso rimediare ai bordi ?

Quando dici controlla meglio le aree a macchia, cosa intendi ? Se si dilatano ?

Grazie ancora
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ad integrazione allego le foto scattate questa mattina. In alcuni punti i cerchi si sono evidenziati rispetto ai giorni scorsi... Che tipo di intervento specifico dovrei fare ? Non vorrei perdere tempo ma al contrario vorrei intervenire immediatamente. Vi chiedo cortesemente un vostro autorevole parere

grazie ancora
Corvo

. IMG_5324.JPG IMG_5325.JPG IMG_5326.JPG IMG_5327.JPG IMG_5328.JPG IMG_5329.JPG IMG_5329.JPG IMG_5330.JPG IMG_5331.JPG IMG_5332.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i bordi di solito si riempiono di erba da soli, dipende molto dalla tipologia di prato, il tuo è a festuca. Le macchie non sono chiare ti consiglio comunque un trattamento funghicida e sicuramente delle buone concimazioni da ripetersi ogni 20-30 gg.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio.
Scusami se la domanda potrebbe risultare "stupita", che tipo di concime consiglieresti , secondo la tua esperienza ?

Grazie ancora
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Aiutooo Stamattina ho trovato questo fungo nel giardino. I sospetti che avevo si fanno certezze.... Qualcuno può cortesemente dirmi di cosa si tratta e il trattamento che eventualmente dovrei dare ?
Grazie infinite image.jpeg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo tipo di funghetto sono il corpo fruttifero delle micorrizze che si usano nei prati a rotolo, non è la causa di nessun malanno.
Un qualsiasi concime ternario andrà benissimo.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Mi trovo in possesso del Bayer fungicida sistemico
Previcur Energy 50 ml, può andare bene ?

Grazie, mi hai tranquillizzato...
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un mio parere.concimazione con uno starter e annaffiare un Po di più di cinque minuti per una volta la settimana

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. Ho 1,5 kg di concime "floranid prato" della compo a lenta cessione NPK(Mg,S) 20-5-8 (2-17-5), può andare bene ?

Grazie
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Domanda: Posso dare Bayer fungicida sistemico Previcur Energy 50 ml (anche come forma preventiva) e successivamente il concime "floranid prato" della compo a lenta cessione NPK(Mg,S) 20-5-8 (2-17-5) ?
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Non appena si asciuga il prato, dopo le piogge, vado col taglio e concime. Poi dopo qualche giorno fungicida....

Grazie !
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo aver ripreso il prato, grazie ai vostri consigli, stasera il prato si presenta così. A cosa è dovuto ?
Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    974,7 KB · Visite: 10

corvo

Aspirante Giardinauta
Ciao, tutto insieme, nel giro di un pajo di giorni ? E poi non c'è cemento...
Una chiazza simile è anche più all'Interno del bordo...
Domanda: il taglio potrebbe aver causato qualche trauma ?

Grazie
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, per una maggiore chiarezza, allego altre foto fatte proprio questa mattina.
Ulteriore info: Circa 5 giorna fa, ho dato Bayer fungicida sistemico Previcur Energy 7 ml per 8 l di acqua per 25 mq di prato. IMG_5406.JPG IMG_5408.JPG IMG_5423.JPG IMG_5424.JPG IMG_5425.JPG
 
Alto