• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di irrigatori mi consigliate??

edo_elle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei creare un impianto di irrigazione fai da te per il mio giardino, e comparando le varie soluzioni ho ristretto il campo alla microirrigazione e agli irrigatori popup. Avevo in mente di acquistare tutto il materiale della claber che è l'unica marca che riesco a trovare in tutti i negozi nella mia zona. Essendo alle prime armi, mi affido a voi! quale di questi due impianti mi suggerite? sapreste consigliarmi quanti tipi di irrigatori installare? la mia idea era quella di installare gli irrigatori rasenti al muro in entrambi i lati e non in mezzo al giardino, e acquistarli a 180°, parlando con un amico mi ha consigliato di creare un sistema "ad anello", installando un raccordo a T sul rubinetto in modo da non avere problemi di pressione. Vi allego un prospetto del giardino e le dimensioni, grazie mille in anticipo!! progetto.jpg
 

pilusmax

Giardinauta
per il prato va benissimo l'irrigatore a spruzzo a 180° o a 90° (per coprire gli angoli)

ma se hai aiole con piante fiorite eviterei di spruzzare foglie e fiori se non vuoi confrontarti con infezioni fungine e marciumi vari

io per le aiole ho optato per l'irigazione col tubo ad ala gocciolante mentre per il prato ho una linea diversa che "spruzza" , se hai due rubinetti puoi fare due linee separate anche tu .
concordo sul consiglio di chiudere il circuito per compensare la pressione
 

edo_elle

Aspirante Giardinauta
si, in effetti dove vedi la curva di 7 metri li ci sono tutti i rami di rose e oltre a quelle tantissime piante e vari vasi. Il problema è che, per tutta questa lunghezza quanti irrigatori mi servono? solo da un lato o anche dall'altro? perchè per chiudere la linea mi verrebbe bene metterne in tutti e due i lati! inoltre mi sarebbero piaciuti i popup a turbina, ma purtoppo la larghezza è talmente piccola che finirebbero per bagnarmi il muro senza innaffiare l'erba!! :(
 

pilusmax

Giardinauta
si, in effetti dove vedi la curva di 7 metri li ci sono tutti i rami di rose e oltre a quelle tantissime piante e vari vasi. Il problema è che, per tutta questa lunghezza quanti irrigatori mi servono? solo da un lato o anche dall'altro? perchè per chiudere la linea mi verrebbe bene metterne in tutti e due i lati! inoltre mi sarebbero piaciuti i popup a turbina, ma purtoppo la larghezza è talmente piccola che finirebbero per bagnarmi il muro senza innaffiare l'erba!! :(

fai le cose semplici: prima metti in posizione il tubo da 16 mm poi inserisci i microirrigatori a 90° negli angoli , quindi completa con microirrigatori a 180° per coprire le zone del prato che quelli da 90 non riescono a coprire
i microirrigatorri della claber sono venduti in confezioni , ne compri una per tipo e dovrebbero bastare
altrimenti ce ne sono in vendita di "compatibili" non claber che vanno benissimo lo stesso
compra anche qualche "tappino" per coprire eventuali buchi "sbagliati"
se hai difficoltà a sistemare i micro direttamente sul tubo (nella zina curva o altrove) puoi ovviare spostando lo spruzzatore ed alimentandolo con l'apposito tubicino nero da collegare al tubo da 16 mm mediante apposito microconnettore
tutta roba che costa poco e che puoi comprare man mano che ti serve
 

edo_elle

Aspirante Giardinauta
ok, quindi penso che prenderò una piccola quantita di prodotti per volta in modo da regolarmi man mano. il tubo è da interrare giusto? se si quanto deve essere alto il buco?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
fai le cose semplici: prima metti in posizione il tubo da 16 mm poi inserisci i microirrigatori a 90° negli angoli , quindi completa con microirrigatori a 180° per coprire le zone del prato che quelli da 90 non riescono a coprire
Questo modo di procedere più che semplice mi sembra semplicistico.
Sempre meglio fare un progettino (anche approssimativo) prima di stendere tubi e inserire irrigatori, altrimenti si rischia di dover fare il lavoro due volte o di realizzare un impianto "sbagliato" e di rendersene conto solo a cose fatte... con ore di lavoro e soldi buttati via.
Se con "microirrigatori" intendi i Colibrì, secondo me non vanno bene per il giardino di edo_elle.
La gittata minima è abbondanemente al di sopra dei 3 metri e questo non si concilia per niente con le misure del giardino, né tanto meno con la presenza di rose e altri vasi che non vanno innaffiati dagli irrigatori.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
ok, quindi penso che prenderò una piccola quantita di prodotti per volta in modo da regolarmi man mano.
Fermo lì!
Non comprare niente prima di aver deciso cosa fare, se non vuoi buttare via dei soldi.
Se vuoi fare un buon lavoro, prima devi sapere le potenzialità del tuo impianto, ovvero pressione e portata di cui disponi. Hai modo di sapere e/o misurare la pressione statica? Come hai ottenuto il dato della portata di 26 l/min?
Viste forma e dimensioni del giardino, io utilizzerei irrigatori statici e scarterei a priori mini-turbine tipo Colibrì (per i motivi che spiegavo nel post precedente).
Io utilizzerei degli irrigatori a striscia per coprire quella specie di corridoio che c'è al centro e ad arco per tutto il resto.
Prova a disegnare degli archi lungo tutto il bordo del giardino partendo sempre dagli angoli e tenendo presente che il getto di ogni irrigatore deve arrivare a bagnare quelli adiacenti. Poi cerchiamo di capire come coprire al meglio i punti più difficili, tipo l'angolo in basso a destra e l'arco con le rose... e magari attiriamo l'attenzione di qualche esperto :eek:k07:
Una volta fatto il disegno, puoi vedere che tipo di irrigatori e/o testine installare e in quante zone dividere l'impianto in base ai dati di pressione e portata di cui disponi.
Fatto questo, puoi decidere che tipo di programmatore acquistare.
Quando il progetto è pronto, puoi decidere quanto tubo acquistare, di che tipo, e dove farlo passare.
Dai un'occhiata a questo link: http://www.irrigazione.com/Risorse/PDFs/Miscellaneous/Italian/INT332.pdf
Spiega in modo abbastanza semplice e detagliato come si realizza un impianto.
Fai-da-te non significa necessariamente "fallo male" :eek:k07:
 

edo_elle

Aspirante Giardinauta
premetto che per microirrigazione intendevo la linea rainjet, questi NON sono i popup!! quindi la scelta ricadeva su questi oppure su popup! entrambi però con getto di 180° in modo da posizionarli rasenti ai muri! io infatti sarei dell'opinione di installarne qualcuno (fuoriterra) per verificare la gittata e quanto "copre"!!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
premetto che per microirrigazione intendevo la linea rainjet, questi NON sono i popup!! quindi la scelta ricadeva su questi oppure su popup! entrambi però con getto di 180° in modo da posizionarli rasenti ai muri! io infatti sarei dell'opinione di installarne qualcuno (fuoriterra) per verificare la gittata e quanto "copre"!!
Scusa, allora avevo capito male io.
Avevo dato per scontato che volessi usare degli irrigatori pop-up perché il giadino mi era sembrato un po' grande per la microirrigazione, anche perché di solito viene usata per le aiuole, ma raramente per il prato.
In ogni caso, i consigli che ti davo nel post precedente valgono in generale.
Gli irrigatori (micro o macro che siano) si posizionano prima negli angoli e poi si prosegue con irrigatori a 180° sui lati (o eventualmente con altri angoli per le forme irregolari) fino a coprire tutta l'area.
La linea guida da tenere è quella che ogni irrigatore deve bagnare quelli adiacenti. La sovrapposizione degli irrigatori serve a migliorare l'uniformità del tasso di precipitazione.
Tutte le altre considerazioni che facevo nel post precedente valgono anche per la microirrigazione.
Personalmente scarterei questa soluzione per il prato. Vedo problemi di manutenzione, pulizia degli ugelli, mantenimento della posizione degli irrigatori e anche per questioni estetiche, ma non ci sono regole scritte nella pietra.
Domanda: non è meglio leggere le specifiche tecniche e fare un progettino sulla base di dati concreti, piuttosto che comprarne qualcuno e vedere cosa succede?
 

pilusmax

Giardinauta
ok, quindi penso che prenderò una piccola quantita di prodotti per volta in modo da regolarmi man mano. il tubo è da interrare giusto? se si quanto deve essere alto il buco?

non vedo perchè scavare: un tubo da 16 mm si nasconde da solo..... io ne ho 400 metri in giardino e nessuno lo nota....
 

pilusmax

Giardinauta
Scusa, allora avevo capito male io.
Avevo dato per scontato che volessi usare degli irrigatori pop-up perché il giadino mi era sembrato un po' grande per la microirrigazione, anche perché di solito viene usata per le aiuole, ma raramente per il prato.
In ogni caso, i consigli che ti davo nel post precedente valgono in generale.
Gli irrigatori (micro o macro che siano) si posizionano prima negli angoli e poi si prosegue con irrigatori a 180° sui lati (o eventualmente con altri angoli per le forme irregolari) fino a coprire tutta l'area.
La linea guida da tenere è quella che ogni irrigatore deve bagnare quelli adiacenti. La sovrapposizione degli irrigatori serve a migliorare l'uniformità del tasso di precipitazione.
Tutte le altre considerazioni che facevo nel post precedente valgono anche per la microirrigazione.
Personalmente scarterei questa soluzione per il prato. Vedo problemi di manutenzione, pulizia degli ugelli, mantenimento della posizione degli irrigatori e anche per questioni estetiche, ma non ci sono regole scritte nella pietra.
Domanda: non è meglio leggere le specifiche tecniche e fare un progettino sulla base di dati concreti, piuttosto che comprarne qualcuno e vedere cosa succede?

non ho niente contro i "progettini" , salvo che, un conto è il "range" di irrigazione dichiarato , ed altro quello che poi ti trovi in realtà .
da qui il mio consiglio di posizionare prima il tubo (posato, non interrato) , poi inserirci i microirrigatori da 90° negli angoli e nella curva , e poi quando vedi come lavorano i microirrigatori da 90 , completi con quelli da 180 in modo da coprire tutta l'area interessata .
Progetto o non progetto, alla fine devi andare per tentativi e se fai qualche buco in più ...lo tappi .....

Data la larghezza del prato in questione e la necessità di non inzuppare le piante nelle aiole (piante presenti e future perchè , per esperienza, se ne aggiungono sempre di nuove anche dove all'inizio non si pensava di mettercene ....) i microirrigatori bastano e avanzano
inoltre i micro si possono inserire direttamente nel tubo, costano poco, si possono manutenzionare con niente e se proprio uno ti si tappa si sostituisce con pochi centesimi di spesa
quindi dimentica girandoline, turbine ed altri aggeggi complicati e costosi e vai con i micro e sappici dire come te la sei cavata
 

edo_elle

Aspirante Giardinauta
sono andato alla brico e ho visto il reparto con tutto l'occorrente, i microirrigatori non li avevano della claber ma di un'altra marca, e scrivevano come gittata massima 1 metro, quindi alla fine ho puntato sui pop-up, ne ho preso vari per gli angoli, e il modello che ho preso che mi sembrava il piu adatto era il 90006 con un'alzata di 10cm! domattina provo a posizionare il tubo in modo che si scaldi e che si possa maneggiare meglio e provo a dirvi quanto coprono, anche se secondo me oltre questi ne bastano solo qualcuno lato muro a 180°
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
non ho niente contro i "progettini" , salvo che, un conto è il "range" di irrigazione dichiarato , ed altro quello che poi ti trovi in realtà .
da qui il mio consiglio di posizionare prima il tubo (posato, non interrato) , poi inserirci i microirrigatori da 90° negli angoli e nella curva , e poi quando vedi come lavorano i microirrigatori da 90 , completi con quelli da 180 in modo da coprire tutta l'area interessata .
Progetto o non progetto, alla fine devi andare per tentativi e se fai qualche buco in più ...lo tappi .....
Scusa la franchezza, ma questa è davvero una stupidaggine.
Se fosse così, non esisterebbero i progettisti e chiunque potrebbe fare l'installatore... e non è così.
Se fai i conti bene, quello che c'è dichiarato nelle specifiche tecniche corrisponde esattamente a quello che ti trovi in realtà.
Concordo che quando progetti la microirrigazione di un'aiuola o di un orto, devi fare degli aggiustamenti rispetto al progetto, anche perché magari non stai a misurare esattamente la posizione di tutte le piante e i fiori, non ne varrebbe la pena.
Se stiamo parlando di un prato, la situazione cambia un po'.
Non ci sono problemi a prendere delle misure esatte e fare almeno uno schizzo con la posizione degli irrigatori e le gittate ti fa risparmiare tempo, fatica e denaro.
Se quello che sostieni tu è che siccome il materiale costa poco, tanto vale comprarne un po' ed andare per tentativi e se si fa qualche buco sbagliato, ci si mette un tappo, rispetto la tua opinione, ma non la condivido.
In questo modo ci vuole più tempo (perché ci vogliono più viaggi dal rivenditore), più lavoro (per correggere gli enevitabili errorri fatti di volta in volta) e più soldi (perché si tende ad acquistare più materiale del necessario).
Senza contare che alla fine non si fa di sicuro un lavoro migliore.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
sono andato alla brico e ho visto il reparto con tutto l'occorrente, i microirrigatori non li avevano della claber ma di un'altra marca, e scrivevano come gittata massima 1 metro, quindi alla fine ho puntato sui pop-up, ne ho preso vari per gli angoli, e il modello che ho preso che mi sembrava il piu adatto era il 90006 con un'alzata di 10cm! domattina provo a posizionare il tubo in modo che si scaldi e che si possa maneggiare meglio e provo a dirvi quanto coprono, anche se secondo me oltre questi ne bastano solo qualcuno lato muro a 180°
Se vuoi realizzare un buon impianto, quello che stai facendo è sbagliato.
Stai comprando degli irrigatori a caso.
Se hai acquistato un tubo da 16mm sarà probabilmente troppo piccolo, e quindi con elevate perdite di carico, per il tuo impianto. Dal momento che non hai misurato la pressione di cui disponi e hai un dato di portata che non si sa se è attendibile, c'è il rischio che con un tubo da 16mm tu non abbia abbastanza pressione e portata per far funzionare tutti i pop-up.
Installare gli irrigatori e "vedere quanto coprono" è sbagliato, soprattutto se (come dicevi tu) sei alle prime armi. Con ogni probabilità non saprai valutare ad occhio quando la copertura sarà corretta.
Ma ci vuole così tanto a prendere un compasso e disegnare qualche arco sulla piantina del giardino??
Detto questo, non ci sono regole scritte nella pietra, e per fortuna ognuno è libero di fare quello che gli pare.
Ci sono impianti fatti male e tenuti insieme con lo scotch che tutto sommato funzionano... il prato lo bagnano lo stesso.
Di sicuro non lo bagnano in modo uniforme, ma se va bene a te... allora va bene. :)
Alla fine può anche darsi che tu sia bravo (o fortunato) e il tuo impianto venga fuori perfetto... però stai andando alla cieca. :cool3:
 
Alto