• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di fungo? Consigli per neofita

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto ai più esperti: che tipo di fungo è? Pithyum ?

Leggendo e studiando il forum, pensavo di agire con trattamento di Ortiva+Volare.
E proseguire con trattamento antifungineo alternando l'Ortiva con folicur ogni 3 mesi.

Poi a fine estate procedo con la concimazione.
Irrigo 1 volta al giorno la mattina verso le 7.30

67059617_10157280060332357_5103507035639513088_o.jpg

67186668_10157280061282357_9167282740381351936_o.jpg
67208343_10157280060657357_3094674801789239296_o.jpg

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Sotto al prato hai detto tombini in cemento? (Lo chiedo perché mi pare siano macchie stranamente quadrate)

ztm

Apprendista Florello
Servono delle macro, ma potrebbe sembrare più rhizoctonia.
Comunque effettivamente c'è qualche macchia molto squadrata, il che presuppone intervento umano.
Inoltre, sbaglio o sei pieno di cyperus?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Esatto,maledette. Al momento le sto togliendo a mano, prossimo anno ad Aprile farò il pre-emergenza e poi eventualmente a Luglio vado con il post-emergenza selettivo a foglia stretta..

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Era una rimanenza di un lavoro di un amico, è stato 2 giorni arrotolato poi è stato steso la scorsa settimana.

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Per precauzione comunque un trattamento lo faccio. Per i primi 3 giorni ho irrigato 2 volte il giorno, ora sono passato a 1....vediamo.
Ma quella macchia marcita,rimarrà un buco che andrà traseminato o c'è qualche possibilità che recuperi?

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Non sembra marcita, sembra secca!
Io ti sconsiglierei di trattare in assenza di patologie, onde evitare che i principi attivi smettano di funzionare proprio quando servono.
Tira qualche secchio di acqua sulle parti secche e guarda se migliora.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Esatto,maledette. Al momento le sto togliendo a mano, prossimo anno ad Aprile farò il pre-emergenza e poi eventualmente a Luglio vado con il post-emergenza selettivo a foglia stretta..

Non riesco a capire bene se sia Cyperus, ma se lo é non serve a nulla dare antirgerminello ne diserbante a foglia stretta. Serve un diserbante specifico che si chiama Permit e che acquistiamo solitamente con gruppi di acquisto sul forum visto il costo e la necessitá di avere il patentino.

C'é un post in evidenza che spiega tutto.

bl

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il Cyperus scompare verso Novembre, ma essendo una bulbosa rimane nel terreno e rispunta a Maggio piú forte e numeroso di prima, quindi va trattato

Damiano82

Aspirante Giardinauta
20190721_200109.jpg

Ma è Cyperus o Pabio?

Comunque oggi, sono andato li nella zona del presunto fungo e ho notato che era secco,come paglia....e non c'era nessun odore.
Possibile quindi che non sia fungo ma sia dovuto allo stress idrico e di installazione?
Era un avanzo di un lavoro che è rimasto 2 giorni arrotolato,quando è arrivato aveva qualche zona un pochetto giallina....magari è dovuto al fatto che ci sono voluti giorni per attecchire il rotolo al terreno....
Comunque appena mi arriva il previter farò un trattamento di Ortiva+Previter.

ztm

Apprendista Florello
Cyperus (complimenti per il fuoco della foto :D)
Mi ero perso che il prato era stato posato pochi giorni fa. Ti hanno dato dei rotoli completamente infestati e anche rovinati? Spero gratis :)
A questo punto non credo sia un problema di funghi, sicuramente non hanno attecchito ancora e nei punti in cui ci sono delle forme geometriche avranno fatto delle bolle sotto. Non ti saprei dare uno schema di irrigazione per un prato a rotoli posato a luglio, ma direi che eventualmente somiglierebbe molto al segno della croce :D

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 515162

Ma è Cyperus o Pabio?

Comunque oggi, sono andato li nella zona del presunto fungo e ho notato che era secco,come paglia....e non c'era nessun odore.
Possibile quindi che non sia fungo ma sia dovuto allo stress idrico e di installazione?
Era un avanzo di un lavoro che è rimasto 2 giorni arrotolato,quando è arrivato aveva qualche zona un pochetto giallina....magari è dovuto al fatto che ci sono voluti giorni per attecchire il rotolo al terreno....
Comunque appena mi arriva il previter farò un trattamento di Ortiva+Previter.
È quello che ho detto venerdì.
Hai tirato le secchiate d'acqua?

Kalozzio86

Giardinauta
@Damiano82 se vuoi avere speranze di recuperare quelle zone secche.... dai immediatamente da bere al prato in quei punti.... sta morendo o è già morto di SETE.... secondo me comunque dopo 3 giorni dalla posa ridurre le irrigazioni è stata una pessima idea....specialmente i primi giorni il terreno deve essere umido.... NON ZUPPO.... per facilitare le radici del t.e e favorirne L attecchimento con il terreno...detto questo spero che quei rotoli comunque te li abbiano regalati perché non mi sembrano affatto di buona qualità visto anche le tanto infestanti...evita per almeno i primi mesi di vita del prato di utilizzare diserbanti in quanto subirebbe un notevole stress con rischio di andare incontro a dei problemi... facci sapere se migliora bagnando abbondantemente le zone ormai compromesse saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto