• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di ficus è?

RobertaS

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta di Ficus, mi piacerebbe sapere di che specie si tratta, purtroppo è in pessimo stato, io gli ho cambiato il vaso e potato i rami secchi, sembra che si stia riprendendo solo che da un lato è praticamente spoglia. Come posso fare per farla riprendere?

Questa è la foto:
Ficus.jpg
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Robertas:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

annamanni

Giardinauta Senior
RobertaS ha scritto:
Mi hanno regalato una pianta di Ficus, mi piacerebbe sapere di che specie si tratta, purtroppo è in pessimo stato, io gli ho cambiato il vaso e potato i rami secchi, sembra che si stia riprendendo solo che
QUOTE]


Ciao Roberta e benvenuta. Purtroppo non so aiutarti, però so che il rametto alla base che esce dal vaso è un ficus plumila. L'alberello invece non so che tipo sia. Cmq, se è un ficus puoi provare a fare un bonsai... sembra della giusta dimensione. :eek:k07:
Sicuramente qualcun'altro saprà aiutarti.
Buona fortuna.:)
 

RobertaS

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto in tanti!!!
La foto è poco chiara: quello sullo sfondo è un bonsai in ottime condizioni ed è una Serissa.
Quello che interessa a me è l'alberello in primo piano così malridotto, da quanto ho capito è un Ficus Pumila, qualcuno mi sa dire se si può riprendere e come fare?
 

cancer

Giardinauta
Roberta non hai capito: il ficus spoglio è un benjamin, ma, nello stesso vaso, c'è un rametto con le foglioline che ricadono: quello è un ficus pumila. Annamani non si riferiva al tuo bonsai sullo sfondo, ma ti consigliava di fare un bonsai del ficus b.:D
 

RobertaS

Aspirante Giardinauta
Ok, ora ho capito. Se riesce a riprendersi potrei provare a farne un bonsai, ma è talmente malridotto... Non fa rami nuovi e come vedi da un lato non ne ha per niente!
 

cancer

Giardinauta
In questa sezione si è parlato delle talee di ficus benjamin. Se proprio non ti va che sia così spoglio, puoi provare la talea o la margotta utilizzando i due rami laterali, per ottenere due nuove piante. Comunque ritengo che il ficus b., almeno nella mia esperienza, sia rognosetto. Io ho provato a salvarne uno che era nelle condizioni del tuo (nessuno se curava e me lo sono fatto regalare). E' sempre rimasto spoglio da un lato, perchè non emetteva getti laterali. Alla fine è morto:cry: , ma per colpa mia perchè forse lo bagnavo troppo.
Spero che qualcuno di più esperto ti risponda.
Ciao
 
Alto