• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve. Mi hanno regalato un ficus ginseng, pianta che mi piace molto. Volevo sapere se devo trattarla come un bonsai o se c'è la possibilità di farla crescere liberamente, anche perchè non saprei dove mettere le mani, in tal caso. Sapete consigliarmi?
Mille grazie

antylopenera

Apprendista Florello
Assolutamente NON sono esperta di bonsai, ma mi ritrovo nel tuo pensiero: anche io ho avuto regalato un bonsai (ficus retusa, il classico) che ho deciso di far crescere LIBERAMENTE,
lasciandolo diventare un cespuglio, nella mia natura liberale (quasi agli estremi!).
Penso che, a parte seguire le regole di clima e irrigazioni per la pianta in questione, basterà SEMPLICEMENTE non potarlo o cimarlo, per lasciarlo crescere come vuole.
Comunque, nella sezione bonsai, trovi più esperti del campo!:ciglione:

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
anche a me hanno regalato un ficus ginseng; ma un po' non mi piacciono i bonsai e un po' non so curarli, ho deciso di lasciarlo crescere libero come vuole. Secondo voi, lo posso mettere nel mio giardino, considerati i rigidi inverni di Pavia'

Alto