• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di erba ?

Cangio

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,

vi chiedo che tipo di erba mi consigliereste di piantare in una porzione di terreno che prende luce dall'alba a mezzogiorno e rimane in ombra da mezzogiorno in avanti, per ritornare esposta alla luce verso le 18 (in estate), ma solo per una porzione

aggiungo che il terreno non appare molto drenante, "ingabbiato" su tre lati da muri di contenimento in cemento armato

ci facevo un pò d'orto, ma non ho più tempo di starci dietro e voglio tener pulito .... :(
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
quanti MQ è questo terreno?
Per prima cosa dovresti aggiungere della sabbia silicea 0-4 al terreno per aumentare il drenaggio.
Che temperature massime e minime tocca la tua zona?
Ciao e ben arrivato!
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
devo fare circa 70 mq
sono in Romagna, temperature max 35 min ...... dipende :D in certi periodi invernali i sottozero sono frequenti
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Allora puoi decidere se mettere le microterme: un video utile da guardare è questo: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...zione-del-terreno-ammendatura-nutrizione.html

O una macroerma, nel tuo caso la zoysia japonica.


Le differenze: La microterma è verde tutto l'anno ma da giugno a settembre tende ad ammalarsi è devi limitarti a calpestarlo perchè non è in grado di autoripararsi visto che sopra i 25 gradi va in dormienza.

La Macroterma da fine dicembre a quasi tutto marzo assume un colore giallo paglierino ma da aprile a fine anno , specialmente quando c'è caldo, è in piena atività e quindi in grado di autoripararsi. Ottima se nella bella stagioen vuoi sfruttare il tuo prato.


Per i semi del tuo prato vanno bene uno di questi: Scotts Landscaper Pro | Landscaper Pro
Per la macroterma vanno prese le piantine o il rotolo da posare, puoi vedere qui: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
Le differenze: La microterma è verde tutto l'anno ma da giugno a settembre tende ad ammalarsi è devi limitarti a calpestarlo perchè non è in grado di autoripararsi visto che sopra i 25 gradi va in dormienza.

allora il prato che ho già è microterma : è sempre verde, in estete si rovina abbastanza e smette di crescere

la macroterma va bene piantarla a Settembre ? ho letto dei thread dove utenti dicono che ci mette un sacco di tempo a crescere .... se arriva un inverno precoce possono esserci dei problemi ?
se il periodo va bene, potrei seminare il Landscape Pro Performance
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
I semi che ti ho indicato sono di microterma...
Per seminare la macroterma devi aspettare a maggio del prossimo anno, adesso non servirebbe a niente perchè quando spunterà sarà già freddo....

Dipende cosa semini, se provi con la Cynodon dactylon, ti chiude molto rapidamente, una cosa che consigliano però quando si parla di macroterma è quella di posare i rotoli ( 6 - 8 euro al mq) o dei plug, cioè piantine a distanza di 30 cm l'una dall'altra in modo che in 2 mesi ti chiude tutto.
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
no, devo seminare subito
allora vado di microterma, magari festucaa
l'estetica non mi è importantissima, mi basta venga un manto fitto ed abbastanza resistente
e che non voglia troppo sole, perchè non lo prende .....
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Allora la festuca non è indicatissima.... Quella ama il sole.
Devi comprare un miscuglio per ombra.... O il sun & shade della bottos.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Usa un miscuglio composto in prevalenza da festuche fini (quello indicato da salvatore ad esempio è ok) ricorda però che sono erbe che non amano il caalpestio e neppure tagli troppo bassi, gradiscono un buon drenaggio e ariosità, fai questo controllo sul terreno che hai a disposizione così si può decidere come correggerlo se ce ne fosse bisogno http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
mi è arrivato il seme (Sun & Shade Landscaper Pro della Scotts)
pianto il prato, o è ancora presto ?
le temperature di giorno arrivano ancora sopra i 25 gradi ........
ho anche preso un concime starter, lo do assieme alla sementa o devo farlo prima/dopo la semina ??
il terreno è pronto da un paio di settimane, ogni tanto rastrello e tolgo a mano le infestanti che spuntano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dai una leggera smossa al terreno, spiana per bene spargi concime e seme copri il tutto con un rastello adenti larghi invcrociando i passaggi o spargendo unvelo di terriccio per prati , mantieni umido fino alla nascita... se non si è capito puoi procedere :D
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
ho seminato Giovedì scorso, per ora spunta solo qualche erba estranea ....... quanto si deve pazientare per veder spuntare una bella peluria verde ?? :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da cosa c'era nel miscuglio, normalmente in max una decina di giorni dalla semina dovrebbe spuntare la "bella peluria verde".

cigolo
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
ora che l'erba è cominciata a germogliare, devo continuare a tenere umido innaffiando poco e frequentemente, o bisogna fare diversamente ??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inumidisci solo se vedi il terreno seccare e ciò fino al primo taglio, successivamente non sarà necessario irrigare fino alla prossima primavera avanzata.

cigolo
 
Alto