• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di erba è?

beppepc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo dalle colline di Piacenza, l'hanno scorso ho seminato il prato con semenza per prato ombreggiato della blumen, ma nel punto in cui c'era un salice non cresceva nulla. successivamente ho quindi provato con il prato roll cella blemen quello con il feltrino preseminato, e nel frattempo causa malattia il salice l'abbiamo dovuto abbattere:( , e il tappeto pre seminata era cresciuto veramente bene:baffi:.
quest'anno invece mi ritrovo con delle piantine d'erba diverse a quelle dello scorso anno, e visto che in autunno devo fare una risemina in alcuni punti, chiedo a voi che tipo di piante siano e se è il caso di eliminarle, anche perchè non sono il massimo da vedere, hanno la parte vicino alla radice molto spessa e avvolta da una specie di "pellicola" gialla.:confused:
vi posto le foto e grazie a tutti per l'aiuto.
2011-05-29_10.39.37.jpg 2011-05-29_10.39.23.jpg 2011-05-28_11.45.30.jpg 2011-05-28_11.09.42.jpg 2011-05-28_11.04.07.jpg [

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo l'auricolo sembrerebbe loglio italico, la cosa migliore da fare è quella di eliminarle manualmente.

cigolo

PS: affila la lama della tosaerba.

beppepc

Aspirante Giardinauta
ok per la lama sarà fatto, manualmente? cappero!
grazie

chiedo un'altra cosa, per evitare di dover rifare la stessa operazione anche il prox anno, che operazioni preventive consigliate?

e le macchie gialle che compaiono un pò sparse per il prato sono dovute a quello?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi intervenire usando un antigerminante, il cane è maschio o femmina? se è femmina è molto probabile che la colpa sia sua!

beppepc

Aspirante Giardinauta
Puoi intervenire usando un antigerminante, il cane è maschio o femmina? se è femmina è molto probabile che la colpa sia sua!

il cane è maschio, quindi la fà un pò qua e un pò là, e calcola ci va solo il fine settimana e l'innaffio lo faccio partire tutti i giorni per dare anche una lavatina.

Green thumb

Membro dello Staff
Sbagliato comunque far bagnare tutti i giorni meglio irrigazioni abbondanti seguite da due o tre giorni di asciutto

Mauro66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio giardino è pieno di questa erba, secondo voi che erba è ? Ho cercato tra le foto di erbe selvatiche ma non ho trovato una che ci assomigliasse ?
Grazie a tutti per la risposta.

Allegati

• Immag0006.jpg
    Immag0006.jpg
    97,9 KB · Visite: 162
  • Immag0004.jpg
    Immag0004.jpg
    96,8 KB · Visite: 204
Ultima modifica:

Mauro66

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la rapida risposta, ma la portulaca non è una pianta grassa?
Siccome c'è anche quella nel mio giardino io la escluderei a meno che non si tratti della stessa famiglia.
Questa pianta non è come le piante grasse "cicciose" e in piu' emette una sostanza lattuginosa quando la si recide.

M

marcobri

Guest
guardando il tubero sembrerebbe difficile da eliminare con solo foglia larga....potrei sbagliarmi ma mi viene qualche dubbio se pizzicarla col glifo non sarebbe meglio...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo per la rapida risposta, ma la portulaca non è una pianta grassa?
Siccome c'è anche quella nel mio giardino io la escluderei a meno che non si tratti della stessa famiglia.
Questa pianta non è come le piante grasse "cicciose" e in piu' emette una sostanza lattuginosa quando la si recide.
Non so dirti se appartenga alla famiglia delle piante grasse o meno, di certo è un'infestante annuale molto frequente nella nostra penisola ed in questo periodo se ne vede tantissima.
guardando il tubero sembrerebbe difficile da eliminare con solo foglia larga....potrei sbagliarmi ma mi viene qualche dubbio se pizzicarla col glifo non sarebbe meglio...
Credimi che se è portulaca oleracea il selettivo per foglia larga la stecchisce in pochissimo tempo.

cigolo

PS:quella nella seconda foto che hai aggiunto dopo invece sembrerebbe euforbia maculata.

Ultima modifica:

Mauro66

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, sicuramente hai ragione, deve essere proprio quella.
Mauro

Visto la competenza dimostrata avrei altre piante da riconoscere, secondo voi di che pianta si tratta ?
Grazie anticipatamente.
Mauro

Allegati

• Immag0014.jpg
    Immag0014.jpg
    93,2 KB · Visite: 47
  • Immag0012.jpg
    Immag0012.jpg
    98,3 KB · Visite: 39
  • Immag0009.jpg
    Immag0009.jpg
    99,9 KB · Visite: 44
  • Immag0011.jpg
    Immag0011.jpg
    101,4 KB · Visite: 46
  • Immag0008.jpg
    Immag0008.jpg
    101,4 KB · Visite: 44
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
N°1 non lo so ma la incontro spesso, tipa simpatica! :lol:

N° 2 Veronica selvatica

N° 3 potrebbe trattarsi di una varietà di euphorbia ma nonne sono sicuro

N° 4 Capsella o borsa di pastore

N° 5 sembrerebbe falsa ortica o lamium

Green thumb

Membro dello Staff
Non le conosco, ma a che ti serve sapere il loro nome o sei come quel killer di non ricordo più quale film che prima di uccidere una persona doveva saperne il nome? :lol:

Mauro66

Aspirante Giardinauta
Vorrei solo censire le piante presenti nel mio orto, e per avere delle informazioni devo sapere il loro nome altrimenti come faccio a cercarle.
Pensavo di essere nel posto giusto per fare queste domande visto il titolo del forum.
secondo voi sono rare ? o si trovano in molti altri orti ?
grazie per la risposta.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rare? Sono infestanti comuni, se ne vedono a volontà .. se può interessarti qui e qui trovi le infestanti più comuni dei prati.

cigolo

Alto