• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di bonsai mi hanno regalato?

Vittoria842

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
vorrei sapere che tipo di bonsai sia questo in foto che mi hanno regalato oggi, in modo da potermi informare su come vada mantenuto.
(la mia cultura sui bonsai è = 0)

Inoltre ho notato dei piccoli "cosi" bianchi sulle foglie (afidi?) e credo che debbano essere eliminati, come?

Grazie mille

B1.jpg B2.jpg
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Io ti rispondo solo sui cosi bianchi :'D
A me sembrano cadaveri di afidi,ci hai azzeccato :D
Posso solo azzardare sul tipo di bonsai..potrebbe essere un olmo?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Secondo me il bonsai é di zelkova, forse parvifolia, o sicula, quelli bianchi sono afidi, penso siano le mute
 

aurex

Esperto di Bonsai
a ma sembra una metacalfa....però bisognerebbe vederla da vicino...magari con una lente da ingrandimento....la pianta è una zelkova o olmo cinese....usa il confidor 200 sl...0,80ml a litro...
 

Vittoria842

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i suggerimenti, con una prima ricerca (google immagini) sembra proprio un olmo (wiki sostiene che le zelkova sicula sia una specie protetta la escluderei quindi e punterei più sulla parvifolia).

Gli afidi morti, vivi o mutanti che siano gli ho tolti, ho bagnato la pianta per immersione e nebulizzato tutta la chioma (per questo ho usato l'acqua distillata della dionea, ma non penso si siano controindicazioni).

Ora mi attendo un lungo studio.
Grazie
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Forse sbaglio, ma non credo che basti solo toglierli e nebulizzare la chioma per eliminare il problema, anche perchè come fai a essere sicura di aver tolto tutti gli animaletti e le loro possibili uova? io una spruzzata di confidor la darei......
ciao giulio
 

jiraya

Giardinauta
il confidor se non erro è un sistemico: non fa nulla alle uova; ciò nonostante è un buon insetticida ad ampio spettro: che siano afidi o metcalfa mi pare una buona soluzione... in vegetazione e con animali che si nutrono.
altra buona soluzione si chiama 'inverno' :ciglione: col freddo si dice 'addio' a tutto, una spazzolatina alla corteccia per le uova e poi olio bianco.

ora, non so dove stia di casa la nostra amica, ma il periodo vegetativo è ormai agli sgoccioli e così l'attività degli afidi.

la pianta è un olmo cinese: classica pianta 'commerciale'... non prendo nemmeno in esame che possa essere chissà quale rara varietà :fischio:
contrariamente a come spesso si legge, l'olmo cinese sverna tranquillamente all'aperto anche al nord; non sempre perde le foglie, ma rallenta notevolmente l'attività (la crescita si blocca); se non dovesse perdere le foglie può essere utile una defogliazione per evitare dei 'ripari' alle bestiacce.
 
Alto