• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di Bonsai Mi hanno regalato?

nardiellopartners

Aspirante Giardinauta
DSCN1421.jpg DSCN1418.jpg
ciao a tutti lunedì mi hanno regalato un bonsai e le foglie stanno già diventando gialle e iniziano a cadere. Vorrei sapere a che specie appartiene e avere dei consigli pratici (posizione, innaffiatura esposizione e concimazione ecc). Grazie
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
É un olmo...è normale che le foglie diventino gialle xche non ha sentito l'inverno e ora si sta ambientando..per ora tienilo all lucema nn alnsole diretto, annaffia quando è asciutto e lascia perdere spruzzatine sulle foglie e bicchierini di caffè ogni tanto..intanto sopravviverà il tempo necessario per fare una ricerca anche qui sul forum cercando olmo e la sua scheda di coltivazione
 

psycho-gardener

Aspirante Giardinauta
Inizio dicendo che non sono un esperto... comunque dalle foglie credo sia un olmo. Qui ci sono persone molto più esperte di me che sapranno dirti meglio!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
è un olmo, mettilo fuori e può starci tutto l'anno, senza problemi. evita però di farlo stare al sole diretto nelle ore più calde, soprattutto d'estate. innaffia abbondantemente solo quando vedi che il terriccio è asciutto (che è quella roba bianca che copre il terriccio?) e controlla che l'acqua esca bene dai buchi sotto il vaso, per evitare ristagni d'acqua e marciume radicale. per far morire un olmo come questo bisogna impegnarcisi a fondo, quindi vai sufficientemente tranquillo/a. :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto quanto detto da tutti...ed aggiungo solo qualcosa che riguarda l'esposizione....
"al sole"....almeno per adesso che non fà troppo caldo...al sole in questo periodo per dar modo alla pianta di risvegliarsi per bene...per vegetare come si deve....luglio agosto...con quel caldo pazzesco in posizione ombreggiata è meglio...io addirittura ci rivesto il vaso con carta stagnola per riflettere un pò i raggi solari ed evitare surriscaldamenti del terriccio....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
quoto con tutto quello che ti hanno detto , non sono un grande esperto di olmi però ho molte informazioni al riguardo . molti , non solo lo consigliano ai principianti ,ma lodano la sua resistenza . comunque , bella pianta , ringrazia chi te l'ha regalato . un'ultima cosa , anch'io mi chiedo cosa sia quella roba bianca sul terriccio , puoi illuminarci ?
 
Alto