• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di animale è?

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho trovato questo tipo di animale nella terra della mia Alocasia, c'è nè sono parecchi e in più sono cresciuti anche dei funghi, cosa sono? allego foto per farvi vedere
20171007_113946.jpg 20171007_114022.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si riesce a ingrandire. A intuito potrebbe essere un centipede, e di quelli che stanno nei vasi o nel terriccio ci sarebbero i litobiomorfi; in alternativa un miriapode (anche questi animaletti sono comuni nei vasi/terriccio): è sufficiente osservare se ogni segmento porta un paio o due paia di zampe.

Ovviamente, i litobidi pur appartenendo alla stessa classe dei Chilopoda, sono ben altra cosa dalle scolopendre (anche tassonomicamente in quanto appartenenti a ordini diversi). Essi hanno 15 paia di zampe (da adulti) e segmenti lunghi e brevi, le scolopendre sono invece provviste di 25-27 segmenti di cui 21-23 dotati di un paio di zampe e arrivano fino a 15 cm di lunghezza: tutto ciò dalla foto non si vede perciò non so come si faccia ad affermare che si tratti di scolopendre, le quali peraltro hanno ecologia e abitudini assolutamente non assimilabili alla vita nel terriccio dei vasi (le scolopendre sono animali notturni, solitari e predatori). I litobiomorfi invece sono lunghi 2-5 cm, predano piccoli invertebrati, dunque non sono animali considerati dannosi alle piante e trovano anche nel terriccio dei vasi un habitat adatto.

https://www.naturamediterraneo.com/Forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=220462

ROSE

Aspirante Giardinauta
E' uguale alla foto che c'è nel link che hai allegato, quindi non c'è da preoccuparsi? e come mai crescono dei funghi nel vaso?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il terriccio è nel suo piccolo un ecosistema, perciò in sé è normale che contenga forme di vita.
Ora è da vedere se quello della tua alocasia, poiché offre condizioni di sviluppo per funghi e artropodi vari (i litobi si nutriranno pur di qualche altro animaletto), sia ancora valido e adatto per le piante, che essendo in vaso quello hanno: se c'è troppa roba dentro io penso sarebbe meglio svasare e rimettere terriccio di buona qualità.

ROSE

Aspirante Giardinauta
A luglio avevo rinvasato la pianta in un vaso più grande mettendo un terriccio nuovo, molto probabilmente non era di ottima qualità

ROSE

Aspirante Giardinauta
Però la stessa terra l'ho usata per altre piante che non presentano questo problema di animaletti e funghi

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ne ho un sacco, non danno problemi e a quanto ho appena letto si nutrono di altri esserini come i classici porcellini di terra (sono carini e mi piacciono ma in certi periodi aumentano a dismisura ahah).

ROSE

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora lascio tutto così anche perché l'alocasia sta facendo nuove foglie e sta benissimo. Grazie a tutti per le risposte

Alto