• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animale verde....

authos

Aspirante Giardinauta
Ciao, in questi giorni ho scoperto sui muscari ma anche sul limone questo piccolo animaletto verde con zampette lunghe e sottili tipo le zampe del ragno. I muscari li ho puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e acqua per il limone non credo vada bene lo stesso metodo:confused:
In realtà non so nemmeno se ho fatto la cosa corretta ma che animale è? e soprattutto è nocivo?:confuso:
Grazie.
 

Memes

Giardinauta Senior
Piccolo quanto?Hai modo di mettere foto?Nelle piante hai trovato segni di violenza da parte dell'orrido bestio?
 

authos

Aspirante Giardinauta
E' talmente piccolo che dalla foto non si vede potrei provare a metterlo su un batuffolo di cotone, ci provo stasera.
Sui muscari non ho notato nessun segno per questo mi chiedevo se fosse "nocivo" ho anche cercato su internet e su un libro che ho a casa ma non ho trovato nessuna foto di quest'insetto :confused:
Ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
Si anche io l'ho pensato,ma il fatto che non abbia parlato di danni alla pianta,e che ne ha visto solo uno.. una foto potrà senz'altro aiutare:)
 

labrio

Aspirante Giardinauta
meglio vedere la foto,

pero' anche io ho avuto un quasi invisibile insettino verde che era appunto un afide,
ho risolto con il piretro (liquido), infatti non ne ho piu' visti. Li avevo sulle dalie, le quali non hanno sofferto il trattamento.


Se si tratta di pochi esemplari credo sia meglio rimuoverli manualmente, infatti i maggiori danni li fanno quando sono in tanti.
Se nelle vicinanze vedi coccinelle non fare nulla, perche' lo fara' la coccinella. (ma non credo potrai ricorrere a questa fortunosa soluzione).


Ciao
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ho letto un pò di discussioni mi sa che sono proprio afidi ma sono veramente pochi per ora qualcuno l'ho già tolto con un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua comunque stasera vi posto una foto.
 

marica

Apprendista Florello
io ho letto che l'aglio li allontana,di mettere dell'aglio sul vaso e in teoria dovrebbero andarsene,io ho provato e di afidi ne ho trovati solo 2/3(a parte che anche prima erano pochi)se non ne hai tanti puoi provare.
 

labrio

Aspirante Giardinauta
Sugli afidi non ho mai provato l'aglio,

pero' su altri insetti si e ha dato buoni risultati.
Io ho fatto bollire dell'aglio triturato, poi ho mischiato questa acqua bollita con acqua fredda. Ho fatto raffreddare un po' il tutto e poi ho nebulizzato sulla pianta con lo spruzzino.
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho controllato il limone per fare una foto ma non ho trovato nemmeno un animale in compenso ho visto che al loro posto c'era un ragno grigio decisamente bruttino se li sarà mangiati??:confused:
Comunque ho fatto una foto alle foglie del limone, si scorge un pò il ragno
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=47&pictureid=543

Inoltre ho controllato i muscari dove avevo visto gli stessi animali ecco la foto, ci sono delle palline nere
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=47&pictureid=544

Cosa mi consigliate di fare? Mi conviene dare comunque qualcosa sulle piante a livello preventivo magari proprio una spruzzata di aglio come mi diceva labrio :confused:
Ciao
 
Alto