• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di animale……..

julweb

Aspirante Giardinauta
può aver causato questa cosa
Premetto che si tratta di un melo
Il ramo ha un dm di circa 4cm
Il melo ha approssimativamente circa 3 anni e ha una altezza totale di circa 2 mt
Il danno al ramo è a una altezza di circa 1,5 mt
Il danno non può essere stato causato dalla mano dell’uomo
Non capisco quale animale/insetto può aver fatto questo
Forse un picchio impazzito visto la dimensione del ramo?
Aiutatemi a risolvere il mistero
grazie
IM000424.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il buco se attraversa le due parti può essere stato causato da un rodilegno, ma la scortecciatura con lo strappo dei rami da un animale erbivoro di una certa dimensione...

cri1401

Florello Senior
i miei gatti, facendosi le unghie, hanno fatto un danno simile, ma non così estremo, alla catalpa tanto che abbiamo dovuto fargli un'armatura intorno.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gatti?? non riesco ad immaginare un gatto che "disteso" nella classica postura "del farsi le unghie" possa arrivare ad 1 metro e cinquanta di altezza .......a meno che non sia un bel gattone selvatico o una lince allora forse forse........insomma per arrivare a un metro e cinquanta di altezza dovrebbe essere un gran bel bestione.....

ed anche dalla foto parrebbe scortecciato verso l'alto..... se fosse un qualsiasi animale "con zampe a terra" la scortecciatura sarebbe ,al contrario, verso il basso.....

cercando nel web "danni da scortecciatura" ho però notato che viene ampiamente descritta sopratutto per essere provocata da "cervidi" (cervi e affini e qualcosina appare anche come danno da scoiattoli) e dato che se ne parla molto come presente in emilia romagna e toscana ...... tu julweb che sei appunto in toscana e dato che parrebbe sembrare "morsa e strappata verso l'alto"...... questa possibilità non la scarterei a priori.......

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
gatti?? non riesco ad immaginare un gatto che "disteso" nella classica postura "del farsi le unghie" possa arrivare ad 1 metro e cinquanta di altezza .......a meno che non sia un bel gattone selvatico o una lince allora forse forse........insomma per arrivare a un metro e cinquanta di altezza dovrebbe essere un gran bel bestione.....

:lol: :lol: si hai ragione saranno di sicuro dei cervidi attirati dal legno tenero.
Però tu non hai visto che danno hanno fatto alla nostra catalpa quelle disgrazie che ho per gatti.....abbiamo bardato il tronco fino a circa 1,5m e lori si arrampicavano per farsi le unghie più in alto :mazza:.

marco.enne

:lol: :lol: si hai ragione saranno di sicuro dei cervidi attirati dal legno tenero.
Però tu non hai visto che danno hanno fatto alla nostra catalpa quelle disgrazie che ho per gatti.....abbiamo bardato il tronco fino a circa 1,5m e lori si arrampicavano per farsi le unghie più in alto :mazza:.
ecco vedi con la bardatura adesso oltre al basso arrampicandosi ti rovinano anche più in alto...:lol: :lol:.....

julweb

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie delle risposte
anche io ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato nulla di simile
ho pensato subito a un capriolo dato che in questa zona ce ne sono molti e tanti viticoltori e ortolani si lamentano dei danni causatogli da questi animali (la regione prima li ha immessi, poi ha dovuto rilasciare permessi speciali x l’abbattimento perchè ovviamente si sono moltiplicati più dei gatti; …….tutto normale, siamo in Italia)
ritornando all’argomento, scoiattoli non ne ho mai visti e in zona i pini + vicini sono abbastanza lontani
visto il danno al ramo mi chiedo come la dentatura di un capriolo o daino possa scavare in quel modo
in rete ho trovato questa foto che mi parrebbe + probabile, ma non ne sono convinto Vedi l'allegato 175858
potrebbe essere una arvicola campestre? Ne vedo qualcuno gironzolare abbastanza spesso Vedi l'allegato 175859
comunque a prima vista sembrerebbe il becco di un uccello in cerca di larve dentro il ramo
il mistero diventa appassionante

marco.enne

innanzitutto grazie delle risposte
anche io ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato nulla di simile
ho pensato subito a un capriolo dato che in questa zona ce ne sono molti e tanti viticoltori e ortolani si lamentano dei danni causatogli da questi animali (la regione prima li ha immessi, poi ha dovuto rilasciare permessi speciali x l’abbattimento perchè ovviamente si sono moltiplicati più dei gatti; …….tutto normale, siamo in Italia)
ritornando all’argomento, scoiattoli non ne ho mai visti e in zona i pini + vicini sono abbastanza lontani
visto il danno al ramo mi chiedo come la dentatura di un capriolo o daino possa scavare in quel modo
in rete ho trovato questa foto che mi parrebbe + probabile, ma non ne sono convinto Vedi l'allegato 175858
potrebbe essere una arvicola campestre? Ne vedo qualcuno gironzolare abbastanza spesso Vedi l'allegato 175859
comunque a prima vista sembrerebbe il becco di un uccello in cerca di larve dentro il ramo
il mistero diventa appassionante
dato che il danno, dalle foto, non sembra che sia solo la
scortecciatura ma che sia "composto" anche da rami rotti......mi vien da pensare e da chiedermi quale uccello o arvicola sia così grosso/a e pesante , oltre che "robusto/a", da poter rompere/spezzare anche dei rami intorno alla scortecciatura .......sempre che non li abbia spezzati tu per far risaltare, in foto, solo quella........a quanto pare non sono il solo a propendere per il cervide o come scritto anche dal preparatissimo brandegeei "da un erbivoro di una certa dimensione"........se poi già sai che c'è un capriolo.......
ad essere sincero gli unici uccelli davvero in grado di fare/stappare la corteccia in tal maniera sono i pappagalli ma in sincerità loro mangiano frutti e non larve quindi non riesco a immaginarli a strappar corteccia per "inseguirle" ne a spezzar rami per farlo......

Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao Marco,
il ramo inferiore l'ho rotto io accidentalmente l'altro mancava anche prima
che sia stato un capriolo? sinceramente data la conformazione della bocca non riesco a immaginare come possa mordere in verticale, forse piega la testa da un lato a 90°
comunque se ritorna quando il terreno è bagnato posso identificare le tracce
+ in la ho notato anche escrementi di lepre, ...quest' inverno un tegame di lepre con pezzettini di capriolo in umido non sono poi tanto male

Alto