• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di aloe è questa?

DarioMarco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a seguito di una scottatura da sole, mi sono procurato una foglia di aloe, l'ho aperta seguendo un tutorial trovato su youtube per estrarne il gel, ma purtroppo la corteccia non era gelatinosa, ma un composto quasi legnoso molliccio e odorante di carota :)
Vorrei sapere per cortesia se la la specie di aloe era quella giusta visto che a quanto pare ci sono diverse specie e non sono tutte le stesse.

Ecco le foto, grazie in anticipo per le vostre risposte.
IMGP9337.jpg IMGP9338.jpg

ciao.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quella più che una Aloe sembra un'Agave.
Per quel tipo di utilizzo si usa l'Aloe vera, l'A.arborescens e altre della stessa famiglia.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti dò il benvenuto sul forum e ti confermo che è un'agave :eek:k07:
 

DarioMarco

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete stati davvero gentili, grazie anche per il benvenuto, purtroppo a me serviva per le scottature del sole, volevo ricavarne il gel per spalmarvelo sopra, e all'occorrenza tenere una piantina a casa mia. Cercherò una saponaria sperando di saper estrarre il gel :)
 
Alto