non capisco ove sia quella bruciatura tonda sulla prima immagine! sono due piante?
le foglie gialle vuol dire che "qualcosa" sta camminando nella pianta e non e' buono
io cose di questo tipo le ho curate (per me e' in test) con il FOLICUR sistemico puro sulla foglia sopra e sotto (ove vi sono le patologie e qualche centimetro in piu'! dentro al vaso PREVICUR ed in vaso il PREVICUR con l'aggiunta del FOSETIL ALLUMINIO ovvero il PREVICUR ENERGY (nel vaso).
Il Folicur lo passo con un tampone di ovatta idrofila e per quelle poche volte, mi pare abbia funzionato egregiamente ma non ho un banco di test ampio di anni e tante piante! PER MIA FORTUNA, ANCHE
le foglie gialle, ormai sono andate ma staccarle cosi' fai piu' danni che altro oltre a non risolvere perche' almeno una delle due e' gia' arrivata al colletto.
Per la bruciatura tonda, non mi piace, ha alone nero e poi giallo! ... di solito non dovrebbe seccarsi e non portare nulla (se bruciato completamente). Se "cotto" si genera una batteriosi interna per decomposizione del tessuto morto ed appunto, il giallino attorno non mi piace molto.
Se continua io taglierei 1/2 cm sulla parte verde e lascerei asciugare all'aria per cicatrizzare.