• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede???

italo40

Aspirante Giardinauta
macchinettacanon059.jpg


La phal è stata appena rinvasata , ma le foglie stavano ingiallendo anche prima.
Sta mettendo una foglia nuova , sta tanto male?
Non ha preso la tempesta come si potrebbe pensare
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, dovresti dirci come l'hai tenuta sino ad ora

si, e' abbastanza grave ! puo' estendersi e compromettere la vita della pianta!.

potrebbe essere un fungo e dovrei vedere anche le altre foglie su entrambe le facce di queste!

vi sono altre macchie scure (anche se non incavate?). Forse e' un fungo! questo di solito prende le orlature esterne delle foglie (dalla punta) e poi compaiono quelle macchie scure ed incavate.

sono ipotesi e sto cercando di capire. Intando dicci qualcosa di piu', come chiesto.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
macchinettacanon069.jpg


Per quello che si può vedere le altre foglie prese da sotto, non sembrano stare tanto male.
Prima le foglie interessate avevano come delle asperità., non erano liscie.
In seguito sono diventate gialle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'ultima è una bruciatura da sole, l'altra sembra quasi un'infezione... da cosa non saprei..

la foglia nuova sembra sana o sbaglio?
 

pretorian

Guru Giardinauta
non capisco ove sia quella bruciatura tonda sulla prima immagine! sono due piante?

le foglie gialle vuol dire che "qualcosa" sta camminando nella pianta e non e' buono

io cose di questo tipo le ho curate (per me e' in test) con il FOLICUR sistemico puro sulla foglia sopra e sotto (ove vi sono le patologie e qualche centimetro in piu'! dentro al vaso PREVICUR ed in vaso il PREVICUR con l'aggiunta del FOSETIL ALLUMINIO ovvero il PREVICUR ENERGY (nel vaso).

Il Folicur lo passo con un tampone di ovatta idrofila e per quelle poche volte, mi pare abbia funzionato egregiamente ma non ho un banco di test ampio di anni e tante piante! PER MIA FORTUNA, ANCHE :lol:

le foglie gialle, ormai sono andate ma staccarle cosi' fai piu' danni che altro oltre a non risolvere perche' almeno una delle due e' gia' arrivata al colletto.

Per la bruciatura tonda, non mi piace, ha alone nero e poi giallo! ... di solito non dovrebbe seccarsi e non portare nulla (se bruciato completamente). Se "cotto" si genera una batteriosi interna per decomposizione del tessuto morto ed appunto, il giallino attorno non mi piace molto. Se continua io taglierei 1/2 cm sulla parte verde e lascerei asciugare all'aria per cicatrizzare.
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
Si sono due piante ,la bruciatura non mi sembra molto grave si stà seccando non so se asptettare o togliere il cotto ormai secco.
L'altra pianta la foglia gialla si è staccata.
Ho trattato le radici con fosetil alluminio annafffiando e ho spruzzato sulle foglie un funghicida sistemico a base di propamocard.
Comunque un altra volta mi è successo una cosa del genere e dopo una settimana la phal era tutta gialla.
 
Alto