• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede??? Marciume??

bianca53

Giardinauta Senior
Mi sa proprio che è marciume nella n 3 si vede bene non so se è un buon consiglio ma io taglierei il pezzo per evitare che si propaghi, apetta comunque per sentire l'esperte.....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Callarossa.....niente di irreparabile, taglia la parte malata fino a trovare tessuto sano con un coltello dalla lama pulita (magari disinfettala con un pò di alcol) e non bagnare il taglio finchè non si sarà cicatrizzato.

reginaldo

Florello Senior
E' probabile che il marciume sia successo con abbinamento freddo ed umidità del passato inverno
Taglia fino alla parte sana che mi sembra sia presente. La pianta appena si riprenderà dal taglio cresceranno dei polloni.
Dopo il taglio non mettere la pianta al sole, aspetta che la ferita si cicatrizzi e poi coltivala come sempre hai fatto
Ciao
reginaldo

Madre Natura

Giardinauta
potrebbe essere marciume.....ma tu come l'annaffi? dal sottovaso o dall'alto?
in ogni caso, taglia via la parte infetta finchè trovi tessuto sano...e lascialo cicatrizzare per 5-6 giorni al sole, in un posto asciutto.
per gli altri utenti, i consigli sono per quelli col marciume basale...e la tua piantina grassa non mi sembra che abbia un marciume basale..ma all'apice...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fa lo stesso....che il marciume sia all'apice o alla base non bambia nulla; si deve comunque tagliare e la procedura è la stessa.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... tanto più che i consigli che avete dato sono gli stessi, no? :eek:k07:... a parte il fatto di non metterla subito al sole ma di farla asciugare all'ombra :)

Alto