• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alle mie viti?

Saturno

Aspirante Giardinauta
Chi mi può aiutare nel dirmi che cosa manca alle mie viiti ? questo è il 2° anno che succede ,la crescita sia dell'uva che della vite è normale.Succede solo in questo filare lungo all'incirca 15 mt.

Grazie

viti.JPG

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma è una pianta inetra che produce rami gialli? o è frammista? Se si potesse escludere la flavescenza dorata, problema molto grave, il problema sulla concimazione di potassio e microlementi, dunque con una adeguata concimazione anche per fertirrigazione fogliare si risolverà ben presto.

ironbee

Apprendista Florello
Quoto, dovrebbe essere la mancanza di un microelemento, probabilmente ferro o azoto. La foto è un po' sfocata, ma tenderei a escludere la flavescenza.

Saturno

Aspirante Giardinauta
Dico una boiata,vicino ci sono 3 piante di kiwi non è che vanno in competizione e si sottraggono nutrimenti a vicenda !

ironbee

Apprendista Florello
Dipende cosa intendi per "vicino", ma se la distanza non è minima non c'è una competizione significativa, oltretutto la profondità delle radici di kiwi e viti sono diverse.
Se il terreno è carente di ferro immagino che anche il kiwi abbia le foglie gialle.

Saturno

Aspirante Giardinauta
La distanza dai kiwi e circa 1 mt ( si intravedono 2 piante dalla foto) ,no i kiwi non hanno problemi anzi lo scorso anno ne ho raccolti circa 80 kg .

Alto