• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alle mie cycas?

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg salve a tutti
Ho 3 cycas in terrazzo 1 è perfettamente sana le altre 2 stanno in condizioni pessime.

La piu grande ha tutta una specie di muffa bianca sotto le voglie che ho provato a togliere lavandola per bene ma non è servito a gran che si sta continuando a seccare

Mentre l altra piu piccola non presenta questa muffa bianca ma sta seccando anche lei molto velocemente

Entrqmbe le cycas sono posizione in modo da avere sole pieno (non ci sono grandi punti d ombra sul terrazzo)

Cosa puo essere? Vi allego foto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che le tue piante siano state colpite da cocciniglia.
Trattale con un prodotto specifico e togli le foglie molto rovinate.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me si.
E, da già che ci sei, dai una passata anche alla pianta sana.
Spruzza alla sera e tieni le piante sotto controllo. Il giorno dopo alla somministrazione pulisci le foglie aiutandoti con uno straccio "duro".
Dopo una quindicina di giorni spruzza di nuovo.

Ste

Alto