• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede alla mia azalea?

sampercy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho questa azalea da un paio di anni non*ha mai dato segni di sofferenza ma da qualche giorno ho notato che le foglie più basse della pianta stanno ingiallendo e guardando bene i germogli apicali mi sono accorto che i le nuove infiorescenze sembrano come rosicchiate... ho controllato sotto le foglie e in generale tutta la pianta ma non ho trovato alcun insetto. Sono disperato non ho idea di cosa si possa trattare, ho pensato ad un fungo e ho spruzzato sulla pianta una miscela fungicida a base di rame e zolfo, ma non vedo alcun miglioramento allora ho pensato di rivolgermi agli esperti! allego qualche foto
IMG_8084.jpg IMG_8088.jpg IMG_8085.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
È una gardenia, le foglie gialle alla base sono ricambio fisiologico, come viene annaffiata e concitata? La cascola dei boccioli può essere dovuta a scarsa umidità, bagna la fronda ogni sera così reggerà meglio i boccioli, l'hai concimata?
 

sampercy

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta, mel'hanno venduta per azalea e in effetti mi pareva un po' strana... Viene irrigata assieme al prato ogni giorno di prima mattina, ho concimato i primi giorni di marzo con concime granulare a lenta cessione e una settimana fa con lupino macinato. Spero tanto che si riprenda!
 
Alto