• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede al mio monitor?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da qualche giorno una macchia nera è comparsa in un angolo in alto del mio monitor e in basso, qualcuno sa dirmi che cosa è successo?

Immag017.jpg

Immag018.jpg

Piera58

Membro dello Staff
Si è uno schermo piatto e non ho fatto nulla di nulla, nemmeno spolverato.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
non posso esprimermi con certezza ma sembra che tu lo abbia schiacciato, non so se hai presente con gli schermi dei telefonini o dei videogiochi portatili quando si rompono cadendoti per terra....escono delle macchie nere...come se fosse inchiostro...cmq ti conviene farlo vedere dal tecnico...nel caso in cui dovesse peggiorare.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
portalo dal tecnico...ti conviene...i monitor a schermo piatto solitamente son delicati e cmq non necessariamente devi urtarli...si guastano pure soli mi sa...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senti, c'è niente di magnetico in quell'angolo? un cellulare, un'antenna, qualcosa?

sono cristalli liquidi, i magneti non creano problemi come succedva invece con quelli di vecchio tipo. (non mi risulta)

è un problema di matrice a cristalli liquidi, di solito non è riparabile
se è in garanzia ok altrimenti resta la sostituzione, o te lo tieni così

di norma succede se prende delle botte... di norma

Piera58

Membro dello Staff
Il pc lo uso pochissimo perchè mi da problemi, mi connetto col portatile di mio figlio, non so come abbia potuto ricevere una botta che poi è sia sopra che sotto la macchia nera.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per i link, penso sia successo da solo perchè come ho già detto prima non l'ho nemmeno toccato per la spolveratina e poi avrei pressato in due posti diversi?

antylopenera

Apprendista Florello
La cosa strana è la forma così REGOLARE :confuso: della "macchia" superiore: per un attimo, mentre leggevo, ho pensato fosse uno scherzo, e mi aspettavo di leggere, da un momento all' altro,
che era semplicemente lo screensaver (tipo palla nera che vaga per lo schermo)....
Il discorso pixel rovinati pare più plausibile per la macchietta irregolare inferiore,
ma la prima è proprio una BOLLA (sembra anche avere l' effetto luce da sfericità, a sinistra),
per cui escluderei CATEGORICAMENTE una PRESSIONE da spolverata....
Resta un vero MISTERO. :squint:

Silvio07

Florello
La cosa strana è la forma così REGOLARE :confuso: della "macchia" superiore: per un attimo, mentre leggevo, ho pensato fosse uno scherzo, e mi aspettavo di leggere, da un momento all' altro,
che era semplicemente lo screensaver (tipo palla nera che vaga per lo schermo)....
Il discorso pixel rovinati pare più plausibile per la macchietta irregolare inferiore,
ma la prima è proprio una BOLLA (sembra anche avere l' effetto luce da sfericità, a sinistra),
per cui escluderei CATEGORICAMENTE una PRESSIONE da spolverata....
Resta un vero MISTERO. :squint:

Lo stesso che ho pensato io. Infatti questo mi fa pensare a un corpo caldo, che diffonde il calore in maniera uniforme.
Magari è successo che hai lasciato la lampada molto vicina per molto tempo al monitor e così si sono rovinati i pixels.
Oppure non necessariamente potrebbe essere stato un evento singolo, ma col tempo, sempre la lampada vicina, ha portato a questa brutta sorpresa.
Ciao! :Saluto:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
macchie regolari o irregolari.. possonod dipendere da molte cose
alla vista della macchia rotonda ho pensato... "chi ha tenuto il monitor per l'angolo facendo una pressione eccessive con le dita appoggiate alla matrice?!" e per la parte sotto "..e anche se ha strett bene alla fine gli è sfuggito e ha picchiato lo spigolo sotto"

però è solo la mia impressione, ho visto matrici con macchie di tutti i generi regolari irregolari spigolose o tondeggianti... dipende tutto da come viene assorbito il colpo
le macchie che si formano "da sole" normalmente sono singoli pixels sparsi..e anche ravvicinati, ma si vede chiaramente il puntino qui e il puntino là, non la macchiona

pensavo a quanto diceva silvio sulla lampada... dev'essere molto ma molto calda..per poter far danni, perchè già la sua temperatura standard di lavoro non è proprio fresca

però non sono un tecnico neh...
in ogni caso non si riparano ma si sostituiscono

Alto