• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sta succedendo a questa Calathea???

Saretta_77

Giardinauta
Ha superato la stagione più calda in cui credevo l'avrei persa...ha sofferto molto e ho dovuto potare molte foglie che si piegavano alla base e ricadevano all'ingiù.

Poi con l'autunno ha ricominciato a creare nuove foglie e come il clima è tornato più rigido è come rinata:ros:

Però...però...da due giorni ho scoperto due foglie che stanno diventando marroni!!! :confuso::confuso::confuso: In questo modo:

cala2.jpg Cala1.jpg

La pianta mi pare sana in generale scopro una nuova fogliolina arrotolata a settimana/10 gg circa:

cala3.jpg

non la annaffio, ma la metto a bagno una volta a settimana per 6 ore circa in modo che il terriccio si inumidisca tutto. E la bagno quando terra è asciutta asciutta. Ha circa 9 mesi e non l'ho mai concimata nè travasata.

Se notate che i bordi di alcune foglie sono come bruciacchiati, è perchè durante l'estate, l'ho esposta fuori ed in alcune ore (4 circa) ha avuto luce diretta del sole :( e credo sia per questo.

Nel suo sottovaso c'è argilla espansa umida e durante l'estate le spruzzavo costantemente le foglie perchè soffriva davvero molto (il mio vecchio post riferito a questo lo potete leggere qui -> http://forum.giardinaggio.it/piante...a-foglie-cadenti-e-mosce-improvvisamente.html )

Grazie come sempre dei vostri preziosi consigli :love::love_4:
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
non so nulla di calathea... come mai la immergi per sei ore al posto innaffiare? si fa proprio così? :confuso: non sarà che la terra si inzuppa troppo?
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Alta:ros:

In realtà ho pensato lo stesso...anche perchè mi sembra un colore di 'marcetto' ma non saprei. Vediamo se qualcuno esperto di questa pianta un po' difficilotta si fa avanti...:confuso:
 
Alto