• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che spinosa è?

gramigna

Guru Giardinauta
Questa ciccia ce l'ho da 6 anni e finalmente mi sono decisa a chiederne l'identificazione.
Fa tantissimi figlioletti! Cresce in altezza per un pò e tende poi a piegarsi verso il basso.

echinopsis.jpg

Mai fatto fiori però!
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ha ragione Marco, è un echinopsis, per i fiori ormai dovrebbe averne già fatti viste le dimensioni.....in inverno la tieni al freddo?
In estate invece prende abbastanza sole?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie per l'identificazione Marco ed Erika!

In inverno stanno fuori coperte con TNT e in estate al sole, fanno tanti figlioletti ma niente fiori!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come mai non si vede più la foto? L'hai cancellata dall'album? :confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Scusate!:embarrass
Visto che è stata identificata ho modificato il nome ma si è automaticamente cancellata!:crazy:
Ora è a posto! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
di solito Sara i fiori sono bianchi o rosa tenue, molto grandi.
Fioriscono di sera, durano solo una notte o al massimo 2 se la temperatura è fresca, ma ne vale la pena perchè sono stupendi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, ne ho una uguale che credevo fosse tutt'altro, bene ora so come si chiama, ha sempre fatto un fiore solo ai primi di giugno, rosa chiaro, bellissimo, grandissimo. quest'anno non so se fiorirà perchè sono stata costretta a tenerla in casa al caldo, e da quel che dite se non sta al freddo d'inverno non fiorisce d'estate... però alla mia mamma che d'inverno la teneva in casa e al caldo fioriva sempre.... cercherò di avere speranza! grazie anche da parte mia per identificazione! ps la mia è anche una pianta che bene, d'inverno no, ma d'estate sì, eccome! ce l'ho strana?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Non solo il freddo e il modo di coltivazione, ma anche dall'età della pianta.
Ciao
reginaldo
grazie reginaldo, sei sempre un faro! quella della mia mamma è proprio vecchia, composta da tre fusti che si allargano a palla a 7-8 cm dal terreno, pieni a loro volta di 'piccini', tutti con radici aeree e cilindrici, tranne 1 più grande formato come i fusti che fuoriescono dal terreno, in tutto è alta circa 20-25 cm, tende un po' ad crescere in diagonale, è assai pesante, sta bene, anche questa primavera mi ha regalato due piccoli gemellini, ora spettiamo il fiore....:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
di solito Sara i fiori sono bianchi o rosa tenue, molto grandi.
Fioriscono di sera, durano solo una notte o al massimo 2 se la temperatura è fresca, ma ne vale la pena perchè sono stupendi.

Mai visti!!!! :storto:
Chissà se quest'anno si degneranno di fare qualcosa.

Pensa che mia madre mi ha regalato questo echinopsis che era fossilizzato da qualche anno, non cresceva e non moriva (mia madre ha un pollice verdissssssimo) pensando che così gli davo il colpo di grazia (in quel periodo il mio era nero nero), beh, da quel giorno ha continuato a fare figlioletti che a loro volta hanno fatto figli. Ho il giardino invaso :ciglione:
Ma di FIORI NIENTE!!!! :(

Incrocio le dita!!! :D
 

Camilla87

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ne ho parecchie di queste piantine ne vado regalando a destra e a manca guarda che bel fiore che dovrebbero fare!!strano che nn te l abbiano fatto
 

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissimo Camilla!!!:)
Grazie per la bella foto! :hands13:
Ne ho una che l'anno scorso mi ha fatto un fiore così (stupendo, bianchissimo e grandissimo:love:) ma la mia si chiama echinopsis hybrid ed è leggermente diversa dalle altre che ho, che invece non mi hanno mai fiorito.
Fa meno figli e cresce più in larghezza che in altezza :D
Sarà la stessa?
 
Alto