• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che specie è?

alsaziana

Aspirante Giardinauta
ieri mattina io e la mia mamma normanna abbiamo comprato dal nostro fornitore ambulante questa pianta (8,50€) insieme a 6 garofani (per le balconette)

mi è stata spacciata per una "vegenta".... o giù di lì :D
....un nuovo ibrido di non si sa che pianta. cercando su internet questa fantomatica vegenta non ottengo risultati

a me sembrerebbe piuttosto una azalea

voi che ne pensate? :confuso:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Alsaziana!!!!
E' una Weigela, famiglia Caprifoliaceae. Non so però la specie.
Molto, molto bella. Complimenti per la scelta!!!!

lory82

Apprendista Florello
Che bella!! I fiori sono magnifici!
Mi piace molto il garofanino color albicocca! Diverso dal solito!

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ciao Alsaziana!!!!
E' una Weigela, famiglia Caprifoliaceae. Non so però la specie.
Molto, molto bella. Complimenti per la scelta!!!!
Grazie Max!!!
bananconten.gif

sì.... è proprio una Weigela!!! (Grrrr.... lunedì quando incontro Domenico mi sentirà!!!
00001022.gif
.....:D)
sono riuscita a trovare questa scheda...--> http://www.leserre.it/enciclopedia368/caprifoliaceae/weigela/weigelia.html
http://it.gardening.eu/arc/piante/Arbusti/Weigela-Thunb/73145/
è un arbusto che può crescere fino a 4 metri! :eek:
speriamo sia facile da coltivare!

lory82 ha scritto:
Che bella!! I fiori sono magnifici!
Mi piace molto il garofanino color albicocca! Diverso dal solito!
michele87 ha scritto:
e non la conosco ma è stupenda!
za_thanx.gif

della Weigela mi piace che i petali abbiano una sfumatura di rosa più chiara all'interno rispetto all'esterno che è più scura! :love:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hehe: Bella pianta, splendida fioritura e colori. Carini i garofanini...profumano?
Lo chiedo sempre :embarrass xkè mi piacciono quelli profumati . :love_4:

alsaziana

Aspirante Giardinauta
:hehe: Bella pianta, splendida fioritura e colori. Carini i garofanini...profumano?
Lo chiedo sempre :embarrass xkè mi piacciono quelli profumati . :love_4:
sì, hanno un profumo molto delicato!!!

per quanto riguarda la Weigela ho il sospetto che sia una acidofila... :confuso:

Max77

Guru Giardinauta
Non c'è di che Alsaziana!!!!
E' davvero una gran bella pianta con dei fiori bellissimi!!!!
Anche i garofanini mi piacciono molto.
Hai ragione Lory, il garofanino albicocca non è comune ed è davvero carino, ma anche quello fragola sulla sinistra vicino alla Weigela mi piace troppo!!!

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Non direi proprio... o perlomeno non lo ho mai sentito, nè mi risulta dalla pratica: le mie vegetano splendidamente in piena terra, e quella del mio giardino non è certo terra acida!
grazie... mi rincuori! Speravo che non fosse una acidofila perchè non ho molta esperienza con questo tipo di piante!
La mia Weigela verrà collocata in un vaso un pò più grande di quello in cui l'ho acquistata e poi la trasferirò sul terrazzo di copertura in cui si stanno ultimando i luuuunghi, luuuunghissimi :)burningma) lavori di ristrutturazione.
la tua soffre le gelate invernali? resiste nelle posizioni ventilate?

wow!!ottimi acquisti!!:love:
grazie Ale, e grazie a tutti!
Domenica pomeriggio io & mamma Normanna ci siamo dedicate alla messa a dimora dei garofanini (quelli color albiccocca e color fragola) nelle 2 balconette , intervallate dalla "barba di giove".
Mentre gli altri 2 garofanini (bianco screziato e fucsia screziato) sono state collocate in un vaso di cotto insieme a dei rametti di Plectranthus screziato (che mamma Normanna "sgraffignò" :eek:k07: in un nostro viaggio in terra francese!).

:Saluto:

Alto