• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sorpresa

Sami.1

Giardinauta Senior
Eccomi con gli aggioramenti

il fiore si è aperto :love:
15z2yok.jpg


33ytjsj.jpg


è in più ho comprato 4 nuove ciccine e le ho messe in questa "barrique" che è arivata con i bulbi di Bakker

md2n48.jpg
x1wqp1.jpg


eccole nel dettaglio:love:
11rak2h.jpg
20fyq9y.jpg

fz2kr4.jpg
25k7pxz.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ops, scusa Sami :martello:
Le piantine che hai comprato sono mooolto carine, però ho un dubbio sull'euphorbia che hai posizionato in basso a destra del vaso, di solito le euphorbie non reggono le basse temperature all'aperto come le cactacee, però nello specifico non so se questa sia più resistente, come ad esempio la obesa... non la conosco come pianta, per cui non saprei dirti, per il resto continua così anche con le grassocce, vedrai che soddisfazione! :eek:k07:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Grazie Mara, in effetti non conosco molto le esigenze delle grassine, lo scorso anno le ho messe tutte assieme nella serra chiusa lì nel terrazzino e il 90% ce l'ha fatta, qualche perdita in effetti c'è stata, speriamo in un inverno più clemente quest'anno.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il fiore arancio (colore splendido) e belle le tue nuove grasse. anch'io ieri ho fatto compere. Tra le altre ho preso una pianta come quella che hai messo in alto a sinistra. Come si chiama?
Posso metterla in vaso assieme ad una mamillaria ed una cresrtata? hanno le stesse esigenze?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Splendidi i fiori:love: e bellissimi nuovi acquisti, Sami!!! :hands13:
Viola, la convivenza di più piante cactacee nello stesso vaso è spesso sconsigliata, salvo inequivocabili problemi di spazio (allora, secondo me, megliio non più di due per vaso, anche se, parlando per esperienza diretta, quando iniziano a crescere e occorre allontanarle per ovvi problemi di spazio, TI ASSICURO che viene il freddo, a pensare di doverle rinvasare!!!).
Per le forme crestate, poi, consiglierei MOLTA attenzione, perchè le vedo più delicate....
Ma aspettiamo pareri più esperti!!! :)
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Grazie Antylope, in effetti io ho dei gran miscugli di grassine perchè mi piacciono tutte mischiate ma capisco che hanno esigenze diverse
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, vero, anche io ne ho qualcuna IN CONVIVENZA, ma iniziano a crescere e URTARSI...........................:fifone2:
 
Alto