• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sia vero ??

areooo

Giardinauta
beh.. innanzitutto grazie!
ma questa scoperta e' applicabile a tutte le marche che vendono concimi in italia?
..e se fosse cosi', valgono ugualmente le specifiche che spesso vengono date in questo forum? (cioe' le regoline che ci diamo in NPK tengono gia' conto di quanto hai detto tu?)

..anche se non capisco perche' dovrebbero scrivere dei valori sballati (o fuorvianti) sulla confezione.. :confused:

Marcello

Master Florello
Gormitta,grazie

questo problema non ce l'ho perchè uso stallatico,compost e sovescio per le concimazioni.

areooo

Giardinauta
oooooooooooooooooooooooooooops avevo confuso il link con la tua firma :D

nel sito della scotts, nella sezione concimi, prendendo per esempio lo Stresscontrol 15+0+25+4MgO viene riportato

TITOLAZIONE
15.0 % Azoto totale (N)
15.0% azoto ureico
25.0% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua (no cloruri)
4.0% Ossido di Magnesio (MgO)
30.0% Anidride solforosa (SO4)
50% Azoto a cessione controllata

ammettendo la mia ignoranza imbarazzante per quanto riguarda la chimica, siamo sicuri che il prato non abbia bisogno effettivamente di questa titolazione? (cioe' di un 15N e 25K, dove 25K tiene conto anche dell'ossigeno presente nel composto?)
perche' altrimenti mi sembra strano che usando dei concimi che 'barano' si riescano comunque a tirare fuori bei prati :confuso: (non voglio fare polemica con quello che dice il sito e nemmeno difendere chi produce concimi, ci mancherebbe altro, ma approfondire un discorso interessante)

edit: ho cercato nel sito della compo e della wolfgarten (due a caso) le % di elementi contenuti ed in effetti solo nel sito della scotts c'e' la specifica ossido di elemento
non so sulle confezioni pero' come viene riportato

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessuno vi sta fregando, è la legge (D.lgs 217/2006) che impone di esprimere il contenuto in peso degli elementi come N, P2O5 e K2O, è inoltre possibile includere in etichetta anche il contenuto di meso e microelementi nelle forme di ossido di Ca, CaO, ossido di Mg, MgO, ossido di Na, Na2O, anidride solforosa, SO3 o zolfo S o direttamente al singolo elemento negli altri casi.

cigolo

Alto