• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che si fa ora con le primule?

K

Kelly Genova

Guest
Ho due piantine di primule in vaso che sino a 15 giorni fa fiorivano ancora.Poi a poco a poco le foglie si sono scolorite.Che faccio?Taglio?Il vaso sta fuori ma all'ombra.Ho speranza di rivederle la prossima primavera?:confused: Grazie! :Saluto:
pri.JPG pri1.JPG

lunachiara

Giardinauta
A proposito di foglie scolorite...controlla che non abbiano sotto ragnetti, la mia primula è simile alla tua, stesso sbiadimento, era provocato dai ragni che hanno fatto una brutta fine. Tieni conto che non ama il sole diretto e neanche il troppo caldo (io di giorno la tengo a casa davanti alla finestra, ha troppo sole sul balcone), ama l'umidità, si può tenere su un sottovaso con argilla espansa e un filo d'acqua in modo che questa evapori e giovi alla pianta. La terra non deve essere zuppa ma costantemente umida. Io le fogliette le tagliavo se le vedevo gialle.
Se le primule sono strette nei vasi (se le radici escono da sotto) dovrai rinvasare in autunno.
Se fai attenzione i fiori si faranno vedere per la prossima primavera :)

mammagiò

Apprendista Florello
Io ho ripulito le mie primule dalle foglie secche, ingiallite e da tutti i fiori secchi e le ho posizionate in un luogo semiombreggiato. Ora stanno riubuttando tante nuove foglie...è probabile che riescano ancora a mettere qualche fiore...

K

Kelly Genova

Guest
Grazie ragazze,allora taglio le foglie brutte,umidifico e ...spero! :storto: :Saluto:

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo un po' di anni ritorno su questi lidi per approfittare ancora della vbostra sapienza.
Questa primaver ho acquistato un pianta di primule gialle. I fiori sono piccolini e penduli, nel senso che la pianta si estende in lunghezza, a tappetoe le foglie sono piccolissime, in effetti, pur cercando non ho trovato immagini simili alle mie primuline...

Dopo un po' di sofferenza, la pianta mi ha dato tantissimi bei fiori, ma ora è seccata, così all'improvviso.

Non capisco se sia perché è annuale, o se a causa delle molte piogge.
Sicuramente non è mancanza di acqua...
Cosa devo pensare? Dite che se tolgo anche io tutta la parte secca e la metto in un posto ancora più ombroso posso avere speranze per il prossimo anno?
Ho messo i fiori seccati nel vaso, in modo che i semi cadano nella terra... so che dovrei raccogliere io i semi ma in questo periodo sto aprendo una nuova attività ed ho pochissimo tempo... cosa posso fare?

Ho lo stesso problema con una pianta di violette selvatiche.

Le ho prese dal ciglio di una strada, avevano attecchito benissimo ma all'improvviso dopo una bella fioritura ono seccate, che faccio?

Grazie mille per le risposte, attendo

lunachiara

Giardinauta
Io ho una primula gialla ma da come la descrivi la tua è diversa. Guarda se riconosci la tua primula in questa pagina http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/primula/
Le primule sono vendute in genere come annuali ma non lo sono. Con la mia ho notato che non ama il pieno sole ma semplicemente posizioni luminose e gradisce il terreno umido. Se l'hai lasciata in balia delle troppe piogge o del sole pieno o di qualche parassita difficile che si sia salvata. Ci sono primule che perdono le foglie perchè vanno in riposo vegetativo ma non so se è il tuo caso.
I fiori secchi nella terra non produrranno piante se non hanno avuto il tempo di maturare i semi.
Comunque se per la primula e le violette magari mettevi delle foto prima che si seccavano potevi avere qualche consiglio in più.

Diletta

Maestro Giardinauta
le mie sono in terra, vicino ad una vaso di fagiolini e uno di pomodori, e di fronte ai peperoncini...sarà per questo che si sentono insalata e si stanno dedicando alle foglie!!!

K

Kelly Genova

Guest
Io ne avevo tre di colori diversi in una ciotola,poi due,ora temo una....:( Però mai dire mai,magari qualcosa rispunta,anche se la vedo dura.....:rolleyes:

Alto