• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che si fa in questi casi??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Purtroppo nel week end qui c'è stato un vento che aveva dell'incredibile...sembrava che le folate avessero le mani da quanto hanno tirato, strappato e fatto sbattere rami e foglie.
Il risultato è stato una devastazione pazzesca! :cry:
Ora che conto i feriti mi rendo conto che le mie rose sono come spiumate perchè ho dovuto tagliare tutto quello che penzolava spezzato..siigh siigh!
Ho un dubbio, uno dei rami della César è ancora mezzo attaccato, e sta pure germogliando sulla sommità!
In questi casi cosa è meglio fare recidere tutto senza pietà??
....oppure si può legare la rottura per tenerla più ferma possibile, si usa del mastice, che però non ho, o della cera???
Il ramo sembra ancora bello sano....

l_a5562682c22f43d2a0781ee7676f6f1b.jpg

l_80562e447c80415da9523df25568b789.jpg

Adesso c'è ancora vento, fortunatamente non così forte, ho ricoverato la maggior parte dei vasi coinvolti nella "devastazione" nella parte più riparata del terrazzo in attesa di un miglioramento della situazione...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sarei più per tagliare tutto....

Comunque puoi provare a legarlo stretto con della rafia o dello spago e metterci sopra del mastice.

Però, come ti ho detto, io sarei per tagliare e far fare un bel ramo nuovo senza problemi.

momoverde

Giardinauta Senior
anche se so che e' molto dura io seguirei il consiglio di Helene, mi e' successo anche a me e ho tagliato totto un bel ramo ma per nn creare maggiori danni ho tragliato tutto!!! dispiace molto quando succedono queste cose!!! ciao!!

luisangela

Giardinauta Senior
ti capisco!!! 10 giorni fa circa ho subito una grandinata pazzesca... venivano giù chicchi grossi come mandarini- arance. Tetti da rifare, auto con tutti i vetri rotti, serre e vetrate distrutte... non ti dico cosa è rimasto delle mie rose.. alcune sono riuscita a ricoverarle sotto un profondo terrazzo, ma per quelle in terra...........io ho tagliato via tutto il rotto anche a costo di restare con un moncherino.
A distanza di giorni si stanno formando le prime gemme di nuovo, e la vita ha il sopravvento
Ciao, coraggio.

Paola-Luna

Florello
io invece ho gli uccellini che metodicamente rompono i ramoscelli teneri teneri, quelli ancora erbacei... sembrano addirittura prediligere quelli con su i boccioli: una rabbia!

gianfra

Guru Giardinauta
a tagliare c'è tempo si legherei con la rafia, se lo spacco ò fresco chissà ? se hai il mastice cicatrizzante è meglio se no a legatura fatta metti un pò di vinavil con un pennellino.aciuga e sigilla.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...grazie a tutti per i consigli! :love_4:
Adesso vedo cosa fare provo a legare con la rafia e poi un pò di vinavil...perchè 'sta povera rosa è così spiumata che tagliarle un ramo che sta di nuovo gemmando mi fa una tristezza incredibile...praticamente sembra inverno non ha quasi più foglie...il vento gliele ha troncate tutte! :(
Se poi vedo che qualcosa non va taglio tutto come mi avete suggerito!

M

mammagabry

Guest
A me per fortuna hanno resistito forse perche' il vento ce l'hanno di continuo e sono allenate,la Dama di Cuori (una grossa ht piu' alta di me)si e' inclinata da un lato quando c'era il vento da nord est lo puntellata con un tondino di ferro (quanto pesa!!!!)poi ha tirato il libeccio che sicuramente l'ha rimessa a posto pero' non c'ho voglia di togliere il sostegno per controllare se si ripiegasse poi dovrei ritirarla su ed e' pesante come dicevo.
Le altre mi stanno ricacciando un sacco di rami nuovi e fra le nuove piccoline arrivate solo la Variegata di Bologna e' un po' sofferente spero si riprenda!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...insomma, sventola di qua, sventola di là le rose di MammaGabry forse si rimettono in sesto a furia di folate di vento! :embarrass
Che flagello quando soffia così pesantmente...mi ha mezzo distrutto anche un ortensia! :cry:

M

mammagabry

Guest
eh! eh!
C'ho l'olendro coi i suoi 4 rametti che si aprono uno di qua l'altro di la', fa una pena!!!
Mi stupisco che sia ancora li col suo vaso in mezzo alla strada e non qualche km piu' in la'!!!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero...il vento può fare tanti danni...a me ha piegato tutta la lavanda e alcuni gladioli. Che peccato. Le rose, per fortuna, hanno resistito!

Alto