• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che semi compro per trasemina?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

siccome a breve (anzi mi sa tra due settimane perché c'è pasqua di mezzo e ancora non ho diserbato) devo rigenerare il prato, che semi mi conviene comprare?

Attualmente ho una zona abbastanza decente, in cui ho pochissime erbacce, sembra quasi un vero prato, una zona che è più erbacce che prato, e una zona da seminare ex novo.

Zona Milano ovest , il sole lo prende al mattino qualche ora, e di nuovo al pomeriggio una volta che gira sopra la casa. Tendenzialmente diciamo che è disposto con la casa sul lato sud del giardino, e la gran parte di esso va da est a ovest.
L'anno scorso dopo aver posato l'irrigazione ho arieggiato e usato un mix "pre confezionato" che mi hanno venduto al vivaio. Semi con starter e li ho mischiati a sacchi di terriccio già mescolato con sabbia.
Devo dire che dove ha attaccato il risultato non era niente male, ma avevo preso troppo pochi semi e terriccio quindi devo ripetere l'operazione.

In pratica devo seminare ex novo un pezzettino, e rigenerare il resto.
Ma non so che qualità di semi prendere :(

Ombreggiato, soleggiato o universale tanto per cominciare?
Poi spesso vedo che li indicano in "rigenerante", "calpestabile", "decorativo"... quale scegliere?

E poi quanto? Anche se sulla quantità ho visto alcuni siti online che indicano la resa del prodotto in termini di mq/kg quindi è un problema secondario.

Diciamo che non mi interessa fare un lavoro di fino... solo limitare l'insorgere delle erbacce e uniformare un po' la copertura.

Grazie in anticipo.

p.s. per ora ho comprato l'arieggiatore elettrico perché con quello a mano l'anno scorso non mi passava più su 170 mq di giardino....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ti hanno soddisfatto i semi del vivaio perché non continuare con quelli? In generale è meglio usare gli stessi semi o semi compatibili (cosa c'era dentro il miscuglio? se non lo sai prova a fare qualche foto ravvicinata dove si distinguano chiaramente lamina e punte del fogliame). Usa la quantità di semi indicata nel miscuglio (varia a seconda delle specie ... ca 25-35g/mq per quelli senza festuca arundinacea, ca 35-45g per quelli con). Su come procedere prendi spunto da qui

cigolo

Grograman

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie!
Hai ragione sono un fesso non ho tenuto la scatola e non ricordo cosa c'era nel miscuglio....

in generale dovendo per alcune zone "seminare" piuttosto che "rigenerare" pensavo fosse meglio usare degli altri semi, non fosse altro che per risparmiare visto che li avevo pagati 17 € al kg quelli.... e mi sembrava tanto.

Sabato ripasso al vivaio, se hanno lo stesso seme, ma sacco da 5 kg (così poi ripeto l'operazione a settembre/ottobre) lo prendo!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per piacere fammi sapere la marca,xrchè 17 € al kg ci compro la fiorentina.
X la metratura ti conviene il sacco da 10kg.
Un ottimo mix come lo sportplay della padana S. lo puoi pagare anche 7€ al kg(sacco da 10kg) fino a 10€
Controlla che ci sia una % di lolium che per una rigenerazione ritengo sia importante

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ecco capite perché ho chiesto aiuto ? :)

Tanto sicuro ci passo a breve nel vivaio, vuoi per qualche fiorellino, vuoi per un sacchetto di terriccio, appena ci capito mi segno la marca.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo ho scritto alla padana, mi ha dato il numero di un vivaio di Varese che ha lo sportplay da 10kg (8,4 €/kg), e ho un collega che abita a 5 km dal vivaio quindi sabato mi passa a prendere i semi ^_^

Yuppy!

Grograman

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Siccome il mio collega non era disponibile sto week end, per caso ho trovato un offerta ad un brico... un azienda di semi di Valmadrera (LC), sacco da 5kg di semi 30% Lolium perenne Asturion, 70% Lolium perenne Mathilde a.... 20 €!!!

Speriamo in bene.... a quel prezzo li ho presi, vedremo se dovrò rifare tutto una seconda volta prendendo lo Sportplay suggeritomi o mi andrà di c.... con questo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ad un brico??? Come dissi ad un mio amico di naja,tutta la merce che riguarda il Garden dei brico,lasciali negli scaffali dei brico. la sementa e il terriccio poi,lasciamo stare propio. Fai finta di aver buttato 20€ nelle slot. E prendi sementi un po decenti

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sono buoni neanche per quello. Il tuo lavoro vale forse 20€? Anche se fosse per 100mq io dico di no.

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il tuo stesso errore la scorsa primavera. Ho imparato che terreno e semi di buona qualità sono la base di partenza per far un buon prato. Infatti adesso ho rifatto tutto da capo:D

Alto