• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sarà?

michele87

Florello Senior
buon giorno amici!ho acquistato stamattina questa bella pianta,mi è subito piaciuta...ma che puo essere??
DSCF4472.jpg

ho pensato ad una peperomia,ma non sono tanto sicuro:confuso:
grazie in anticipo!:D

Datura rosa

Guru Master Florello
Rassomiglia alla Peperomia griseoargentea o alla caperata ma queste piante hanno le foglie con piccioli allungati e non cos' a "rosetta".
E, poi, quelle della tua pianta sono lisce o leggermente vellutate?
Comunque, cerco ancora.
Ciao, ciao

michele87

Florello Senior
grazie datura:love_4:ha le foglie simili alla peperomia di consistenza(cuoiose)....
Ps:la talea di datura procede bene:D

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo proprio che riverviolet abbia ragione: la tutte le varie specie di fittonia hanno proprio le foglie così.
Mi fa piacere che la datura proceda bene.
Ciao, ciao

michele87

Florello Senior
siiiiiiii,grazie infinite verdiana!:love_4:è una pilea cadierei,sono contento anche perchè ho letto che è facile da tenere e moltiplicare..spero di fare altre piantine:D

Papyrus

Master Florello
Pilea cadierei :D
ecco le mie talee :D

sono state ricavate da 1 ramo di pilea lungo, spelacchiato e con la cocciniglia: pprima cosa ho ripulito il ramo sotto l'acqua, poi fatto a pezzetti, ricordandomi la parte alta e quella bassa.. e poi messo in questi microvasetti :D
La pilea va rinnovata ogni primavera, ama le posizioni ombrose, e terreno da giardino.. è ovvio che se uno gli da un buon terreno diventa ancora più bella :)

michele87

Florello Senior
grazie mille:Din effetti,ho visto bene la mia pianta e sembrano tante talee messe a radicare e poi vendute...non l'ho pagata neanche molto,2.50...quasi quasi ne volevo prendere un'altra per metterle insieme,ma a questo punto se si moltiplica facilmente:ciglione:ti ha mai fatto i fiori?

Papyrus

Master Florello
I fiori sono insignificanti e piccolissimi :( il fogliame è la caratteristica principale di questa pianta.
Quest'anno lasciala stare al massimo puoi travasarla, solo se ritieni opportuno :) l'anno prossimo in primavera procedi con la potatura e col fare tante nuove piantine :)
Io la tengo sia d'estate che d'inverno sempre fuori, se fa proprio freddo è necessario ripararla (Tu trattala come una begonia), d'estate vuole il terreno umido, se non l'annaffi, si ammoscia :) il prezzo è ottimo :D

lory82

Apprendista Florello
Che bella Michele la tua pilea!!!! Sai che invece quì non se ne vedono? Io dal vivo non l'ho mai vista...

Davvero Papy può essere lasciata fuori tutto l'inverno?
Magari riuscissi a trovarla anch'io!

Papyrus

Master Florello
Che bella Michele la tua pilea!!!! Sai che invece quì non se ne vedono? Io dal vivo non l'ho mai vista...

Davvero Papy può essere lasciata fuori tutto l'inverno?
Magari riuscissi a trovarla anch'io!

Si Lory, si brucia un poco, ma tanto va potata in primavera, e oltre alle cime, vanno utilizzati anche i rami sottostanti

Ho fatto qualche disegnino (non ridete :lol:)
Questa è la forma che assumerà la Pilea verso marzo dell'anno prossimo

I segni rossi, saranno i punti in cui intervenire per potare

Spezzare il ramo in più punti, ogni 2 o 3 nodi e ricordarsi il verso

E' una pianta soggetta alla cocciniglia farinosa, ma è molto forte come pianta :)

lory82

Apprendista Florello
E bravo Papy!
Ma poi dai rametti potati lasciati nel vaso, spunteranno nuovi germogli?

Ma la pilea appartiene alla famiglia delle piperaceae? Da quando ho acquistato le ultime peperomie, stanno iniziando ad interessarmi molto come le begonie e i filodendri...

Alto