• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rosa è

Z

zia Lilli

Guest
Oggi sono stata dalla mia fiorista/vivaista e ho visto una rosa veramente molto bella. Alla mia richiesta di quale fosse il nome non ha saputo darmi risposta.
Non è la sola, mal comune meglio il gaudio.
La descrivo, magari qualcuno di voi mi sa dire come si chiama e così l'aggiorno:
Colore rosso scuro, vellutata, con striature più piccole o più grandi, appena impercettibili di giallo.
Non molto grande.
Quello che posso dire è che "è veramente molto bella"
Grazie forum per eventuali risposte.
;) ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara zia Lilli tieni presente che le varietà che vanno dai fioristi vengono quasi sempre dall'Olanda e sono dei cultivar fatti apposta per essere tagliati alti.
Quindi sono di tipi molto particolari, a stelo alto e unistelo e non sempre classificabili.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Zia Lilli, questa purtroppo è impresa praticamente impossibile. Ci sono milioni di varietà di Ibride di tè (mi pare ti riferisca ad una di queste), e anche di Floribunde, e tra l'altro moltissime sono prive di denominazione varietale. Quelle che ne possiedono uno, di solito, le mostrano con orgoglio dai cartellini, visto che chi le ha prodotte ha pagato (salato!) per avere quelle varietà in moltiplicazione (royalties e diritti vari). Quindi l'impresa è ciclopica, anche perché senza una foto... comunque, tentar non nuoce! Ti ricordi almeno queste cose:
forma della corolla e numero di petali (approssimativo!!)
colore del fogliame e dei nuovi getti
profumo?
tipo di crescita (eretta, cespugliosa...)
e vediamo se riusciamo a definire una "rosa" di possibili nomi. Ciao!!
 
Alto