• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

abelia75

Giardinauta Senior
Devo dire che anche se non ricordo come sono le spine, mi graffio difficilmente, anche perché è tutta verso l'alto e i rami in basso sono pressoché senza spine.
Invece quella che più mi dà fastidio è la Awakening, ti si incolla alla pelle e non si stacca più, ha tantissime spinette a uncino su quei rametti flessibili...un tormento.

Ciao

Abelia
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Sono amareggiato. Primo perché ci si poteva fermare ad "Abelia", secondo chissà quanti leggono le nostre divagazioni più o meno sensate, si diverte alle nostre spalle, magari impara (o sbaglia) qualcosa e si permettono di "non essere avvezzi a partecipare al forum".Uè Paghy da Bologna ho partecipi o, almeno, paghi...da bere a tutti.
La mia rosa più "terribile" per le spine, è anche una delle più belle e generose: "Pascali", rampicante, anzi quasi sarmentosa.
Deluso, vado a dormire. Buona notte a tutti da Antonio (si capisce che ormai vaneggio?)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
si capisce che ormai vaneggio?

Effettivamente ..... :D
Comunque se rileggi il tuo post ti accorgerai che può essere letto in due modi, uno serio ed uno scherzoso. In un caso come questo l'uso delle faccine aiuta molto ... ;)
Ciao!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Antonio,

capisco che molte volte è meglio far spazio alla fantasia
:rolleyes: .....ma in questo caso penso di no....io non sono delusa, sono felicissima invece di conoscere il nome della mia rosa e ringrazio Paghy per avermi aiutato, tra l'altro ha imparato ad inviare risposte per cui penso che lo vedremo spesso in questo forum ;)

Baci a tutti.

Abelia
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Era solo scherzoso. Senz'altro vaneggiante e quindi con qualche errore. Ornella ti sembra che all'una di notte io possa riuscire ancora a capire che ci sono anche le faccine? Partecipo perchè mi va di partecipare, quasi come assumere una piacevole droga (di natura, conoscenze e amicizie virtuali), ma in certi momenti si corre... Non vogliatemene se vi dico anche che vi voglio bene, visto che riuscite a leggere di tutto, anche me che cerco spesso di sdrammatizzare e dare ancor più umanità alla nostra "passione".
Ma naturalmente, Abelia, che mi fa piacere che che si sia individuato il nome della rosa in argomento: quindi è "Paul's Scarlet UK 1916". Credo tuttavia che difficilmente riusciremo a riconoscerla in giro, visto che di rampicanti "rosse" che ce sono tantissime. Eppure questa rosa è "molto conosciuta" dice il bel manualetto "Rosa, varietà e tecniche colturali" di Paolo Cottini (ed.Cybele)- che consiglio di cercare -.
Poiche credo che l'argomento sia pressoché esaurito, ritengo di riprendere la parte sottolineata anche da Ornella relativamente ai nomi delle stesse rose in paesi diversi. L'esempio più classico, ma non l'unico, è per "Gioia", ma poiché la storia è interessante, merita maggior attenzione e ritengo, quindi, di aprire un capitolo apposito.
Ciao a tutti da Antonio
 

abelia75

Giardinauta Senior
Antonio,
ti giuro che da queste parti questa rosa è veramente 'inflazionata'.....secondo me....si riproduce bene per talea :D :D :D

Abelia
 
Alto