Ti chiedo alcune cose sulla rosa:
il colore è quello solito oppure è più scura del normale (ad esempio se è una fioritura di fine stagione potrebbe avere un colore più scuro rispetto a quello suo tipico).
Vorrei capire se è una rosa più arancione che ora tende al rosso per il freddo oppure se è nel suo tipico colore ''rosso chiaro'' un pò spento.
Se fosse nel suo rosso tipico, a me ricorda Kronenburg oppure Bolchoi, ma non perfettamente. Quindi queste ipotesi non mi convincono comunque, cito solo due nomi che più di altre me le ricordano in qualcosa.
Bolchoi quando prende il rosso, tra quelle che ho potuto osservare io, ha questo rosso un pò spento, ma in qualche momento dell'anno e su qualche fiore almeno dovresti avere anche del giallo, il petalo non è quasi mai uniformemente rosso. Idem Kronenburg, ha il retro più chiaro, tendente al giallo.
Il retro della tua rosa sembra più chiaro, più tendente all'argento, come succede a 'Baronne E. de Rothschild', ma questa rosa è più tipicamente fucsia, rosa acceso.
Un'altra informazione: è profumata? 'Bolchoi' profuma.
Se invece non è nel suo colore tipico, occorre vedere la fioritura di maggio e capire se è più arancione.
Altra domanda: hai idea in che periodo può essere stata piantata, oppure l'hai presa in un posto sconosciuto? Dalle tue parti la vedi abbastanza di frequente? E' una pianta isolata o piantata in un gruppo numeroso?