• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a scoprire il nome di questa rosa ottenuta da una talea raccolta in giro?

Grazie!

rosso_vivo1.jpg
rosso_vivo2.jpg
rosso_vivo3.jpg
 

phabio

Aspirante Giardinauta
E' molto difficile riconoscere una rosa solo dalla foto del fiore, tanto piu' per quanto riguarda le rosse che a me sembrano tutte uguali perche' in genere si differenziano pochissimo le une dalle altre.
Non credo si tratti di una varieta' molto famosa: colore e forma sono abbastanza banali, io tento un nome: BAKKER'S JUBILEE

Ciao Fabio
 
Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
E' molto difficile riconoscere una rosa solo dalla foto del fiore, tanto piu' per quanto riguarda le rosse che a me sembrano tutte uguali e si differenziano pochissimo le une dalle altre....


Concordo anche io con quanto detto da Phabio....penso che le rose rosse siano molto più difficili da identificare rispetto alle altre colorazioni perchè
forse sono sono più numerose ed inoltre per tante varietà le differenze sono davvero minime....bisognerebbe come giustamente chiede Koda91, sapere come sono le foglie,le spine, la forma e l'altezza media dell'arbusto......
Guardando le tue foto l'unica cosa che si può desumere è che certamente si tratta di un'ibrida di thea....non mi azzardo a dire altro......
Tanto per dirti una cosa a tale proposito, qualche anno fa un mio ex vicino di casa prima di traslocare mi aveva concesso di estirpare le piante che mi interessavano dal proprio giardino...c'era una rosa di forma antica e di colore rosso scurissimo quasi nero alla quale tenevo molto ma negli anni non ero riuscito a riprodurre per talea.....ironia della sorte, l'anno seguente la vecchia pianta non è sopravissuta al trapianto ma una talea che avevo fatto ha finalmente attecchito:D e adesso è diventata un bel cespuglio dal quale ho ottenuto altre piante.... Quest'anno navigando sul sito www.helpmefind.com un giorno per caso mi sono imbattuto in un rosaio che sembra in tutto e per tutto la mia rosa.......Ho trovato un sito belga che la vende ed insieme ad altre rose che mi interessavano l'ho ordinata.......non vedo l'ora che sia questa primavera per vedere se ho azzeccato la varietà o meno.....anche se penso di riconoscerla già dai rami spogli perché hanno un colore particolare e anche le spine si distinguono in qualche modo.....vedremo.....
 
Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
Ciao Diego, il sito belga vende anche rose H.T. ?

Certamente Fabio,anzi ha delle varietà che da noi non sono comuni, il nome del sito è www.lens-roses.be
Le spese di trasporto per l'Italia sono di € 35,50 ma il costo delle rose è
veramente irrisorio pertanto le due cose si compensano....speriamo che la qualità delle piante sia buona....ti farò sapere appena mi arrivano....
Ho scoperto inoltre che Lens è un'ibridatore e tra le altre, ha creato la classica Dame de Coeur...dalle mie parti questa rosa è abbastanza comune nei giardini.......

Colgo l'occasione per rinnovarti i miei auguri
Ciao...Diego
 

phabio

Aspirante Giardinauta
Ho visto il sito Lens, devi sapere che Lens ha creato anche la famosa rosa bianca PASCALI che resta ancora una delle migliori bianche.
Ciao Fabio
 

gianfra

Guru Giardinauta
Buon Giorno ed Auguri a tutti Voi,

cercare di classificare una rosa seppur rossa dalla foto è " Missione Impossibile "

Giustamente come chiesto da Koda occorre foto delle spine , ma non basta.
occorre il n° dei Petali, caratteristiche di rifiorenza, profumo ??? ed il colore,
quale tipo di rosso???? come si sviluppa ??? e poi come si prsenta il Boccio ??? e forse poi ci si può avvicinaree l'altezza della pianta.

Sul rosso va chiarito se è uguale alla foto, visto che spesso la foto schiarisce , e la patinatura del petalo.

Altro fattore imp. fiore a stelo unico o flurtibunda ovv. fiore a mazzetti ????

Buon divertimento
 
Ultima modifica:

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Innanzi tutto Buon Natale e grazie a tutti.

Nella foto qui sotto (appena scattata) si possono vedere le spine e le foglie.
Sul portamento non so dirvi molto: la talea, piantata lo scorso ottobre, in estate aveva superato il metro di altezza.
I fiori sono solitari ed il colore del fiore nella foto è abbastanza fedele, passa da un rosso molto vivo fino a diventare un rosa brillante tendente al rosso.
Il numero dei petali ed i profumo, come tutti i dettagli che saranno utili all'identificazione, ve li darò a primavera quando fiorirà ancora.

Ho cercato la "BAKKER'S JUBILEE" che mi ha suggerito Phabio, ma non ho trovato nulla.

Ancora grazie & auguri a tutti!

talea.jpg
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Michelepinto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Il diametro è intorno ai 10cm... ma a primavera vi darò informazioni precise al millimetro!

Grazie per il benvenuto, vado subito a specificare la mia località (Senigallia - AN)
 

davoust

Giardinauta
Ti chiedo alcune cose sulla rosa:
il colore è quello solito oppure è più scura del normale (ad esempio se è una fioritura di fine stagione potrebbe avere un colore più scuro rispetto a quello suo tipico).
Vorrei capire se è una rosa più arancione che ora tende al rosso per il freddo oppure se è nel suo tipico colore ''rosso chiaro'' un pò spento.
Se fosse nel suo rosso tipico, a me ricorda Kronenburg oppure Bolchoi, ma non perfettamente. Quindi queste ipotesi non mi convincono comunque, cito solo due nomi che più di altre me le ricordano in qualcosa.
Bolchoi quando prende il rosso, tra quelle che ho potuto osservare io, ha questo rosso un pò spento, ma in qualche momento dell'anno e su qualche fiore almeno dovresti avere anche del giallo, il petalo non è quasi mai uniformemente rosso. Idem Kronenburg, ha il retro più chiaro, tendente al giallo.
Il retro della tua rosa sembra più chiaro, più tendente all'argento, come succede a 'Baronne E. de Rothschild', ma questa rosa è più tipicamente fucsia, rosa acceso.
Un'altra informazione: è profumata? 'Bolchoi' profuma.
Se invece non è nel suo colore tipico, occorre vedere la fioritura di maggio e capire se è più arancione.
Altra domanda: hai idea in che periodo può essere stata piantata, oppure l'hai presa in un posto sconosciuto? Dalle tue parti la vedi abbastanza di frequente? E' una pianta isolata o piantata in un gruppo numeroso?
 

davoust

Giardinauta
...Celestial, sicuramente...l'ho citata come paragone per il rosso, ma non è lei sicuramente, anche xché è una mutazione di Gioia che ha il suo identico fogliame, cosa che dalle foto successive non mi pare proprio di vedere...
era un tentativo (fallimentare, lo capisco) di individuare il tipo di rosso...
comunque concordo che Kronenburg non è. Solo me la ricorda in qualcosa...
Come quando in tivù vedi uno e dici 'toh, mi ricorda mio cugino'...sei ben consapevole che comunque non è lui...
buone feste, Celestial e a tutti quanti!!!!
 

Celestial55

Giardinauta
Si va per tentativi Davoust, lo so :) anch'io ho sparato un nome ma sicuramente non è giusto neanche questo!

Del resto rose rosse ce ne sono un'infinità!
 

gianfra

Guru Giardinauta
la krone no! teoricamente ha il la base del petalo e la faccia esterna giallo sfumato chiaro il resto rosso ; in realtà ( la mia ) e un giallo talmente pallido che va sul bianco sporco ( quasi grigio) dirrei molto deludente.
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Ci provo

DAVOUST:
le foto sono state fatte questo autunno, ma il colore non mi sembra lo stesso di maggio. A primavera confermerò con nuove foto.
Il colore è rosso, molto vivo, nel bocciolo che poi tende al fucsia quando il fiore si apre. Di arancione non c'è traccia.

Ho dato un'occhiata a HMF e alcune foto di Kronenburg sono simili alla mia, ma la maggior parte no. Con Bolchoi e Baronne E. de Rothschild non vedo punti in comune.

Il profumo proprio non ricordo se lo aveva. Mi sembra di si, leggero, ma potrei sbagliarmi.

La rosa è nata da una talea che ho sgraff... hem, preso in campagna, ma non ricordo il luogo esatto.
Era una rosa isolata di un colore comune con una sfumatura che non si vede spesso nelle colline marchigiane.
L'ho piantata nello scorso ottobre.

CELESTIAL:
Ho cercato Ingrid Bergman su HMF.
Potrebbe essere! Questo è il link così date un'occhiata anche voi che siete più esperti:
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=3389&tab=10
Solo mi sembra che la mia abbia qualche petalo in meno...

A TUTTI:
Grazie per l'aiuto! Sono appena arrivato e ho trvato subito un sacco di nuovi amici pronti ad aiutarmi: siete davvero accoglienti ragazzi! Complimenti!
 
Alto