• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

O

Olartico

Guest
Ciao a tutti,
ecco una rosa che non appena ho visto mi è piaciuta:D , il colore è proprio come in foto ed in più è profumatissima:food: .

attachment.php

L'ho pagata solo € 6,00:lingua: .

Ciao:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Per i miei gusti, l'hai pagata anche troppo :lingua: :lol:
Scherzi a parte, stabilire che tipo di rosa sia la tua, fra le 4.000 nuove che escono ad ogni piè sospinto è impossibile, mi spiace, ma quando l'hai comprata non v'era nulla, nessun nome?

O

Olartico

Guest
:burningma E di questa che ne dici
attachment.php

L'ho pagata € 2,50 :lingua: :lingua: :lingua: :lingua: :lingua: :lingua: ed è profumatissima:food: :food: , riesci a sentire la fragranza da molti metri di distanza:froggie_r

R

riverviolet

Guest
Sembra una rosa Meilland, ma se lo fosse avrebbe dovuto avere un minimo di cartellino, ma le foglie mi parlano di HT moderna, anche guardando i rami.
Concordo con Lucky, la forma del fiore è più accattivante, ma, per i miei gusti, hai pagato troppo anche questa, ahahhahahhaha.

Ahhahaah, scusa dai, si scherza, è la primavera folle, che mi contagia.

Bei fioroni grandi e bel colore, tienila non troppo al sole, soprttutto quando questo dovesse diventare caldino o quel bel rosso, rischia di sbiadire e la rosa di sfiorire in breve tempo.

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Olartico ha scritto:
La mia rosa fuxia è stupenda:baf: , i gusti sono gusti...cat: ...perchè trattate male la mia rosa:cry: ...cattivi...

quste cmq le mie rose dell'anno scorso...nel mio balcone...
http://album.foto.virgilio.it/rossse/889278
No dai, scusaci, non volevamo che gicare un po'.
Sai, il tempo un po' bigio, ci porta a scherzare anche con chi ancora non ci consce per le pazze furiose che siamo.
Perdono! :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
ma no, dai, si scherza :D non te la prendere, io e river abbiamo giurato amore eterno alle rose antiche e quelle HT le snobbiamo un po', tutto qui :eek:k07:
ma i gusti sono personali, come giustamente dici tu, stavamo solo scherzando

R

riverviolet

Guest
Hei Olartico, la sesta foto nel tuo album, sembra la rosa Guinèè, è molto bella e stavolta non scherzo.
Anche quella rosa, che pare una Queen Elisabeth, ma i suoi rami sono troppo esili per essere lei e poi mi pare che il retropetalo sia più chiaro.
Ha una forma del fiore molto accattivamente, potrebbe essere un ibrido perpetuo, ma non ne sono sicura.
Dì, sono potate basse opue sono di nuovissimo impainto, o hanno sempre avuto quella altezza?

H

Hobbit

Guest
Olartico ha scritto:
Ciao a tutti,
ecco una rosa che non appena ho visto mi è piaciuta:D , il colore è proprio come in foto ed in più è profumatissima:food: .

http://www.giardinaggio.it/forum/attachment.php?attachmentid=5653&stc=1&d=1144746380

L'ho pagata solo € 6,00:lingua: .

Ciao:Saluto:

Un colore molto bello!
Ne avevo due simili alla tua, Blue Parfum Tantau ibrido HT profumatissima!
e un'altra che avevo preso dal consorzio a radice nuda a pochi euro....il nome però non lo ricordo..... era molto bella anche questa.....
Solo che dalle mie parti soffrono tantissimo il mal bianco e io sto cercando di coltivare quelle resistenti....per non trattare continuamente!

Mi piacciono moltissimo le rose di quel colore e ti dirò che il massimo per me sarebbe coltivarle da reciso e godermele in casa......ma lo spazio è quello che è!

Quella rossa se dici che è profumatissima potrebbe essere Papa Meilland.....ma non ne sono ASSOLUTAMENTE certa ....la butto li così!!!

H

Hobbit

Guest
Mi è venuto in mente il nome della seconda, che assomiglia molto alla tua....Mauve Melodie, si trova facilmente nei consorzi e nei supermercati nelle conf. pak.....

ladybug

Giardinauta
Olartico ha scritto:
La mia rosa fuxia è stupenda:baf: , i gusti sono gusti...cat: ...perchè trattate male la mia rosa:cry: ...cattivi...

quste cmq le mie rose dell'anno scorso...nel mio balcone...
http://album.foto.virgilio.it/rossse/889278
No, Olartico!!!! :love_4: Le tue rose sono belle invece!! Sono diverse dalle rose antiche, certo! ma questo non vuol dire che non abbiano una loro bellezza... Leggevo su un libro di Orietta Sala (un'appassionata di rose) un interessante e acuto paragone... gli ibridi di tea sono come donne moderne e dinamiche, vestite con sgargianti giacconi alla moda... le rose antiche sono come romantiche dame con la crinolina, hanno insomma un certo languore un po' dannunziano, secondo me! :D
Alcune delle rose legate per me a bellissimi ricordi sono ibridi di tea dai nomi sconosciuti... nel giardino del caseggiato di mia nonna, dove giocavo da piccola, ci sono rose magnifiche, gialle, rosa, rosse, che nel sole emettono un profumo incredibile... mi mancano tantissimo!
Mi dispiace non saperti aiutare per i nomi, la prima mi ricordava un po' la rosa "Paul McCartney", ma se dici che è proprio fucsia allora non è lei... :confuso:

O

Olartico

Guest
Ragazzi io amo le rose!

Da meno di 2 anni ho scoperto questa straordinaria pianta...

Io amo tutte le rose, non faccio distinzione tra antiche o moderne...
E come quando ami una donna...non ami solo una parte del suo corpo, ma ami tutto di lei:ciglione: !

Così credo che si possano avere delle preferenze ma sostanzialmente è una amore per la rosa e tutto il suo universo.

Da quando ho scoperto questa passione mi sono messo a fare ricerche su internet, ho scritto a decine di produttori in tutto il mondo per farmi inviare i cataloghi, ho cataloghi dalla Francia, inglesi, olandesi, italiani, insomma decine di cataloghi che spesso sfoglio e ammiro le diverse varietà di fiori.

Anche se delle volte mi arrabbio (caso Barni e rose.it) perchè molte foto sono ritoccate e non esplicano il vero colore della rosa.

Insomma sogno di avere un bel pezzo di terreno e coltivare e innestare tutte le rose che voglio, ed è un pò frustrante accontentarsi di qualche vaso sul balcone.

Un saluto a tutti:Saluto:

Paola-Luna

Florello
a me sembrerebbe la 'Eminance', una HT che ho anch'io in giardino in terrapiena da alcuni anni........

htEminance1.jpg

essendo di colore rosa-lilla, al sole tende a sbiadire ed assumere una tonalità più sul rosa che non sul lilla......

palifer

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, non penso ci siano rose migliori o peggiori di altre, semplicemente ognuno di noi ha gusti diversi! E nel tempo le nostre preferenze si modificano, si selezionano...
Inoltre se puoi per adesso coltivare solo in vaso, le HT sono di sicuro più contenute, quando avrai del terreno potrai anche coltivare rose più "ingombranti" che devono la loro bellezza proprio all'importanza del cespuglio che formano!
Quindi, ai prossimi acquisti!!! :cool2:
Ciao, Paola

R

riverviolet

Guest
Olartico ha scritto:
Da meno di 2 anni ho scoperto questa straordinaria pianta...

Io amo tutte le rose, non faccio distinzione tra antiche o moderne...
E come quando ami una donna...non ami solo una parte del suo corpo, ma ami tutto di lei:ciglione: !

Così credo che si possano avere delle preferenze ma sostanzialmente è una amore per la rosa e tutto il suo universo.
Un saluto a tutti:Saluto:
Hai perfettamente ragione e torno a scusarmi, anche perchè,sei nuovo e non sai quanto siamo fuori di testa, io soprattutto.
Avrei dovuto aspettare a scherzare, almeno il tempo che tu prendessi la misura e ci conoscessi un po'.
Torno a ripetermi però, si scherzava! :ros:

O

Olartico

Guest
è uguale...

Paola-Luna ha scritto:
a me sembrerebbe la 'Eminance', una HT che ho anch'io in giardino in terrapiena da alcuni anni........

htEminance1.jpg

essendo di colore rosa-lilla, al sole tende a sbiadire ed assumere una tonalità più sul rosa che non sul lilla......

E' proprio uguale alla mia, e anche molto profumata?

CIAO

O

Olartico

Guest
Ma dai...non mi sono offeso

riverviolet ha scritto:
Hai perfettamente ragione e torno a scusarmi, anche perchè,sei nuovo e non sai quanto siamo fuori di testa, io soprattutto.
Avrei dovuto aspettare a scherzare, almeno il tempo che tu prendessi la misura e ci conoscessi un po'.
Torno a ripetermi però, si scherzava! :ros:

Ma dai anche io stavo scherzando:D .
E' bello scambiare opinioni su un argomento condiviso e amato...:ros:

Un bacio:love_4:

Paola-Luna

Florello
come quasi tutte le HT è profumata! L'unico suo 'difetto' è, come dicevo prima, che se posta al sole diretto tende a sbiadire con l'avanzare della fioritura. Quindi, il consiglio che posso darti, dato che la tua è in vaso, è di tenerla ad est oppure in un luogo parzialmente ombreggiato...... Questo appunto per salvare il bel colore!

Alto