• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

Pico86

Giardinauta
Ieri non ho resistito e le ho comprate alla Coop :ciglione:; sono il mio primo tentativo, speriamo :astonished:!

Che tipo di rose sono e come trattarle riguardo sole, annaffiature e via discorrendo?

Stamattina l'ho rinvasate in un vaso più grande, l'originale era di circa 10 cm, forse questo di adesso è un po troppo grande ma era l'unico che mi rimaneva :martello:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Pico86

E' una rosellina in miniatura, molto carina anche! Complimenti!!!!

Il vaso non è poi tanto grande, vedrai che se si trova bene la piantina poi si allarga e cresce bene.

Che terriccio hai messo? Quello mi sembra un po' leggero e scuro. Hai la possibilità di procurarti mezzo secchiello di terra di campo?

Come esposizione è meglio che prenda sole la mattina o il pomeriggio dopo le 16, possibilmente per almeno 4 ore.
Devi annaffiare solo quando il terreno è completamente secco anche in profondità (devi testarlo inserendo un dito nel substrato).

Pico86

Giardinauta
Ciao Pico86

E' una rosellina in miniatura, molto carina anche! Complimenti!!!!

Il vaso non è poi tanto grande, vedrai che se si trova bene la piantina poi si allarga e cresce bene.

Che terriccio hai messo? Quello mi sembra un po' leggero e scuro. Hai la possibilità di procurarti mezzo secchiello di terra di campo?

Come esposizione è meglio che prenda sole la mattina o il pomeriggio dopo le 16, possibilmente per almeno 4 ore.
Devi annaffiare solo quando il terreno è completamente secco anche in profondità (devi testarlo inserendo un dito nel substrato).

Ciao Helene, grazie mille!!! :hands13::hands13::hands13:
Come detto è la mia prima esperienza, spero di non combinare disastri. Le ho viste a 3 € e le ho prese al volo :lol:

Allora ho messo terriccio universale, ma non saprei dove prendere del terriccio da campo. La pianta potrebbe soffrire senza? :fifone2:

Nella posizione in cui è adesso non arriva a 4 ore di sole, si e no arriva ad un 2 di luce diretta mattutina poi il resto ombra! E' troppo poco???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, la pianta potrebbe soffrire senza terriccio argilloso, pesante...specie dove abiti tu, perchè fa molto caldo.

Non c'è della campagna vicino a dove vivi? Basta fermarsi e prendere due palettate di terra...penso che nessuno ti dica niente per una cosa così :)

La luce è un po' poca...non hai la possibilità di metterla in una zona più assolata?

Pico86

Giardinauta
Grazie per l'aiuto che mi stai dando Helene! :hands13: :hands13:

Allora per il terriccio mi industrierò per procurarmelo quanto prima. Devo usare il normale terreno dei campi, cioè proprio quello che si trova in una campagna qualsiasi :confuso:?

Poi il vaso deve essere riempito completamente di questo terriccio oppure solo in parte?

Quante domande che sto facendo! Perpiacere abbi la pazienza di sopportare un profano!!! :lol:

Per quanto riguarda il sole difficilmente posso spostarla in un posto più soleggiato, più che altro per motivi di spazio (ho un piccolo balconcino). L'alternativa potrebbe essere quella di metterla in pieno sole sulla fioriera, ma è un sole che la mattina picchia bello forte mentre pomeriggio invece è ombreggiato.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, va bene proprio quello di campo. Guarda che abbia un colore marrone e non rosso, per il resto dovrebbe essere buono.

Il vaso deve essere riempito con metà terra di campo e metà terriccio universale, mescolati.
Sul fondo puoi mettere un bello strato di argilla espansa o (meglio, secondo me) ghiaia.

Secondo me se la metti nella fioriera, con il sole al mattino, lei starà benone. Mi sembra la posizione ideale :)

Pico86

Giardinauta
Sì, va bene proprio quello di campo. Guarda che abbia un colore marrone e non rosso, per il resto dovrebbe essere buono.

Il vaso deve essere riempito con metà terra di campo e metà terriccio universale, mescolati.
Sul fondo puoi mettere un bello strato di argilla espansa o (meglio, secondo me) ghiaia.

Secondo me se la metti nella fioriera, con il sole al mattino, lei starà benone. Mi sembra la posizione ideale :)

Grazie di tutto Helene, seguirò fedelmente i tuoi consigli e casomai riuscissi a non combinare pasticci spero di poter fotografare tra qualche tempo una rosa in piena forma!

:Saluto:

Alto