• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rampicante scegliere?

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei dei consigli su che rampicante scegliere...vorrei mettere in due diversi punti della cancellata una clematide e una rosellina che schermino un po' la visuale (mi stanno costruendo delle abitazioni davanti) ma che non invadano e coprano troppo la cancellata.Tenete conto che abito in pianura padana e quindi l'inverno è piuttosto rigido.
Se ho sbagliato completamente scelta accetto consigli di ogni tipo!!!Grazie!!
 

Alex81

Master Florello
esposizione della cancellata?! per le tewmperature sia le clematis che le rampicanti reggono gli inverni rigidi ma bisognerebbe sapere se le vuoi sempreverdi perchè la maggior parte delle clem e pure quasi tutte le rose si spogliano al freddo :D
 

alessandrab

Aspirante Giardinauta
la cancellata è a nord-est, non abbiamo esigenza di essere schermati in inverno,di più in estate quindi anche se perdono le foglie non è un problema!!
 

Alex81

Master Florello
è un'esposizione non troppo indicata nè per un buon sviluppo di rose, nè per le clematis....ti giocheresti, nel caso fossero rifiorenti, la prima o la seconda fioritura...Se ti accontenti vanno comunque benissimo ma meglio che aspetti qualche esperto che ti sappia consigliare le rampicanti giuste per la tua zona :eek:k07:
Buonascelta!
 
Alto