• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rampicante è?

valentina

Giardinauta
Salve a tutti,
abito vicino a Como, ho visto su una casa un rampicante sempreverde che resta fiorito da primavera fino a settembre inoltrato, con fiori gialli (o rosa?). Da lontano sembra una rosa, ma in inverno resta molto verde e rigoglioso, qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta?
 
A

allodola

Guest
Valentina, dovresti darci una descrizione un po' più completa per permettere l'identificazione...non è necessario usare una terminologia scientifica, vanno benissimo gli aggettivi più comuni, ma dicci qualcosa di più! Ti faccio alcune domande per aiutarti: qual'è la forma delle foglie? Lunghe, strette, larghe, lobate, palmate etc? Sono rigide e cuoiose, morbide, vellutate, lucide, opache? Quanto è alta, o almeno quanta porzione di muro copre? Si arrampica con radichette (come l'edera), viticci (tipo uva, per intenderci), grazie agli steli delle foglie, o magari è legata? Ha rami lunghi e flessibili o corti e ramificati? I fiori sembrano rose in che senso? Perchè hanno molti petali, sono solitari, a mazzetti, pendenti, eretti, a grappolo? Grandi medi piccoli? Giallo chiaro, limone, oro, scuro? Ma poi, giallo o o rosa? Infine, per rendere tutto più semplice, non potresti fare una foto? ;)
Vorrei aiutarti, butto lì un'ipotesi come un'altra, Gelsemium sempervirens, ma è una pura congettura che peraltro non coincide con la lunghissima fioritura che descrivi, insomma la tua pianta potrebbe essere qualsiasi altra cosa. Fra l'altro, non ho controllato da dove scrivi e non so quindi se dalle tue parti il Gelsemium vivrebbe.
Dacci notizie, facci sapere!
Ciao,
Allodola
 
Alto