• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema hanno queste piante?

njnye

Florello Senior
Volevo mostrarvi queste due piante per capire che cosa si sono beccate. Una è la buddleja che qualche tempo fa era mezza morta per un attacco di acari:
a84428c5f37a93a2861796ae8a10c4c9.jpg

Le foglie coi puntini gialli e dall'aspetto opaco sono un residuo dell'attacco di acari? O c'è altro in corso?
Questa bocca di leone, che è lì vicino, ha macchie sulle foglie, nuovi getti deformati (oltre a un bruco divoratore che devo ancora scovare):
773504b46fe0f7ef8a8bece32f1a7f80.jpg

Le foglie deformate si vedono soprattutto qui sulla destra:
ec255ef637b034072dc4fc73ea679680.jpg

Secondo voi cosa si sono prese? :(
 

Platycodon

Florello
Ciao. Penso si tratti come hai detto di acari, le foglie arricciate segnalano insetti succhiatori di linfa, come anche i puntini gialli sulla buddleya che sono il segno del ragnetto rosso o cmq di insetti succhiatori.
Ma probabilmente sulla bocca di leone il problema può riguardare anche solo i Cicadellidi.
Per i buchi direi anche li che hai indovinato col bruco. Unica cosa è trovarlo :)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma quindi ci sono ancora in giro gli acari? :( Non me ne libererò mai!! Ma si capisce se quei danni alle foglie sono da vecchia infestazione oppure può essere ancora in corso?
Che prodotto mi consigliereste? L'acaricida che ho trovato al supermercato mi sembra che ormai sia aria fresca. Di sistemico c'è qualcosa, visto che temo che se continua a piovere quello che spruzzo sulle foglie sparisce in breve?
 

Platycodon

Florello
So che in estate si usa Imidacloprid, e a primavera prodotti a base di Bupofezin o di Fenitrothion.
Cmq in inverno restano sulla pianta. Ma non penso che restino attivi.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la buddleia non conviene fare nulla, quando farà più freddo tagliala a zero, per il resto un bruchetto lo elimini a mano o con un insetticida da contatto.
 
Alto