• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema hanno queste margherite?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sapete dirmi il problema di queste margherite? 2 persone che hanno entrambe il giardino mi hanno dato risposte opposte: troppa acqua, troppo poca!

Secondo voi?

P6110031.jpg P6110033.jpg

Io mi sono fidato di chi mi ha detto che l'acqua era poca... da 2 giorni innaffio di più e oggi ho aggiunto anche del ferro.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
possibile che nessuno mi sappia dire che succede? Le tra margherite nella foto sono ormai perse, pensavo fosse la poca acqua... ma ora si sta ingiallendo anche una pianta che è vicino a un irrigatore e che quindi non ha problemi di siccità...

ditemi qualcosa esperti...
grazie

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta ma un consiglio che posso darti è di guardare su giardinaggio.it! scrivi il nome della pianta e ti esce tutto ciò di cui ha bisogno così puoi confrontarlo con quello che fai tu e vedere cosa hai sbagliato. Comunque io nelle mie piante, qualunque sia, quando si seccano delle parti le taglio subito. Questa cosa mi ha aiutato a far ripartire la pianta. Fammi sapere come va con le tue margherite:)

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Continuo ad avere problemi...le mie 3 margherite peggiorano, hanno un colore giallastro nonostante stiano facendo delle foglie nuove... chi mi aiuta?

P7020012.jpg

P7020013.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao mi sembra come avesse preso una malattia,io le ho pure di tutti colori di sera io taglierei tutto fino a 30 o.40 cm di altezza rigeneri la terra drainare un po' e solo sempre tutte le set gli darei l acqua ma non assi,poi una volta alla settimana diluisci nell acqua dei micro elementi e poi fammi saper fra 10 giorni massimo come li trovi ok?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
...mhm, proverò a tagliare. Ma fino ad oggi mi hanno tutti detto che questa pianta vuole molta acqua, ora invece mi dite di no... che faccio?

Pico86

Giardinauta
Nessuno ti ha dato una risposta precisa perché è impossibile fare una diagnosi esatta così.
Potrebbe essere l'acqua (troppa o poca), potrebbe essere l'esposizione o chissà cos'altro. In questi casi l'unica cosa è andare per esclusione.

Per caso le piante venivano dal vaso e le hai piantate in terra? E adesso in che esposizione sono?

Quando si travasa sarebbe meglio far abituare le piante un pò alla volta mettendole inizialmente all'ombra oltre a dover districare una piccola parte del pane di terra se troppo compatto.

steff

Florello
Ciao ,sono sicura che se estirpi le piante il pane di terra sarà secco e duro (pane di terra torboso da vivaio ).Non avrai tolto questo pane di terra prima di interrarle e stanno morendo di sete .:(.
Estirpa le piante e pulisci le radici ....reinterra (in vaso !!!) con terriccio universale o terra da giardino e pota tutte le parti secche ....tieni all'ombra finchè non ha messo nuova vegetazione....niente concimi vari .:Saluto:

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!
Allora, le piante le ho messe in terra dal vaso del vivaio a metà/fine aprile e sono in pieno sole.

No, esattamente, il pane di terra non lo ho toccato, anche perchè (da ignorante) ero convinto che le radici e i pani di terra non fossero troppo da toccare; in effetti tutte le altre piante che ho messo in giardino non hanno avuto alcun problema: limone, ulivo, rose, rincospermi. Però se mi dite che per la margherita il pane andava smosso, domani lo faccio subito, rimetto in vaso.. e all'ombra.

Fatemi sapere, così in caso domani sera lo faccio

Grazie!!!

Pico86

Giardinauta
C'avrei giurato che venivano da vaso... se domani andrai a cacciarle dalla terra è molto probabile (per me è sicuro anzi) che le radici siano pari pari a quando le hai prese.

Da qualche parte troverai qualche discussione su come smuovere il pane. Da parte mia apro il fondo con un taglio a croce facendo cadere un pò di terra e liberando le radici terminali. E' fondamentale essere molto delicati.

Può essere una buona idea bagnare direttamente il pane di terra prima di reinterrarlo.

Dalle foto che hai postato per me è un'operazione da eseguire quanto prima, di questo passo e con questo caldo le piante andranno incontro a morte sicura.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Infatti 3 sono già morte... ma nessuno era riuscito a darmi una spiegazione... e queste sono sulla stessa strada.
Stasera lo faccio subito!

Grazie,
mi spieghi però perchè in genere si consiglia di piantare le piante da vaso con il pane intero, senza intervenire?

Pico86

Giardinauta
Toccare le radici rappresenta uno stress per una pianta.

Questo stress può diventare fatale in particolari condizioni come per esempio la fioritura che esige il massimo dispendio di energie.

Se a questo si somma lo stress da cambio ambiente si spiega il perché molte, soprattutto se forzatamente fiorite e sviluppate, muoiano subito nonostante le accortezze del caso.

Parlo per me, non a caso diffido sempre dalle piante fiorite (forzate o no) che sono nella condizione ideale di essere vendute ma non di essere comprate.

Inoltre vi sono piante che sono più sensibili di altre a questo tipo di operazioni e ancora meno lo sopportano.

In alcune circostanze però le piante che crescono in vaso a lungo finiscono non solo per riempire tutto lo spazio a disposizione ma anche per compattarsi così tanto da formare un intrico indistricabile.
Questo significa che anche se innaffi la terra circostante le tue margherite probabilmente sono rimaste all'asciutto.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Pico ci hai preso in pieno!
Stasera ho sterrato le margherite, non è neanche servita la paletta. Le radici erano ancora nel pane di terra. Ora ho liberato un po' la pianta, e l'ho messa come da istruzioni in vaso con terriccio universale all'ombra.
Ora mi chiedo, e se dovessero riprendersi, a primavera dell'anno prossimo mi ritrovo da capo?

Grazie

Pico86

Giardinauta
Potrebbe capitare se la misura del vaso è piccola, nel qual caso ripeti l'operazione già effettuata.

Alto