• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha questo ficus?

darioski

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che innaffio troppo?
Io pensavo si trattasse di un qualche tipo di parassita.

Alla pianta do una nebulizzata una volta al giorno perché il terreno mi sembra sempre secco (compaiono delle crepe nella terra) e do una nebulizzata anche al fogliame, ma quelle macchie che si vedono nella foto ce le aveva da quando l'ho comprato.
Non so di che cosa si tratti.

Greenray

Esperto di Bonsai
Smetti di nebulizzare sulle foglie.
Leggiti http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html
Bagna il terriccio moooolto lentamente fino a quando l'acqua fuoriesce dai fori.
Sappi però dire quanta acqua e quanto tempo sono serviti, poi controlla quanto tempo impiega ad asciugare perfettamente.
Da come descrivi il terriccio, la diagnosi che ritengo più probabile è la più gettonata: il terrriccio infame.

Pulisci le foglie con uno straccetto imbevuto di latte, (si latte) strofinando con molta delicatezza.

Ci risentiamo.

Alto