• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha la mia pianta di alloro?!

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, forse qualcuno mi conosce già.

due settimane fa ho piantato 4 piante di alloro perchè volevo creare un arco
http://a.imageshack.us/img245/890/img8334f.jpg
Ora 2 piante, esattamente quelle di destra, stanno ingiallendo progressivamente, preoccupandomi...Domenica gli ho messo un po di 20-20-20 e da sempre acqua (non abbondante)
che fare?aspettare?

Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
ma lo sai che le piante di alloro veengono belle larghe?
Se ti crescono come si deve ti riempiono tutto il passsaggio,comunque tornando al problema principale le piante da poco travasate non serve concimarle perche' finche' non si assestano non mangiano,meglio preparare dello stallatico nella buca prima,a me sembra shock da trapianto scommetto che faceva caldo quando le hai messe,mia cognata ha detto che giu' si stava da dio non come qua che ha piovuto in continuazione....
dovresti aspettare almeno ottobre dalle tue parti oppure poi a febbraio-marzo.
dicci si come hai prparato la terra prima del trapianto
Se la terra e' argillosa io opterei su due belle rose rampicanti,loro si che sono una grazia sugli archi :food:

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Si, faceva caldo..mooolto caldo!
Non ho eseguito particolare attenzione nella "posa in opera" delle piante in quanto il vivaista mi ha consigliato di piantarle e basta!..
La terra in parte è argillosa (i 10 cm superiori) poi di sotto è molto marrone scuro...
si mammagabry è vero si allargano parecchio (ho visto l'effetto a casa della mia ragazza) e credo che è prioprio quello che desidero..sperando che almeno 1 persona, forse esile, riesca a passare :)

M

mammagabry

Guest
e bravo il vivaista cosi' lui vende il doppio,visto il tipo di terra che hai potrebbe anche nn servire concimare ma di sicuro serve il fresco,ma stai in montagna? io ricordo di aver visto il terrccio scuro solo dalle parti di L'Aquila qundo andai due anni fa,mi sa che e' torboso(non sono stata li' ad analizzarlo ero andata per altro)se e' torboso e' acido cosa che all'alloro non mi piace granche' preferisce suoli un po' piu' calcarei,potresti a mescolare la parte marrone con la parte argillosa e annaffiare con ottima acqua di rubinetto dopo averci fatto stare ammollo dei gusci d'uovo....spiegherebbe il perche' delle punte marroni lo hanno fatto anche i miei che li ho messi su sabbioso in superficie ma dopo che son cresciuti raggiungendo l'argillazza scarsa in fondo non lo fanno piu'

Secondo me due rose ci stanno divinamente...........

sandrino81

Aspirante Giardinauta
No, che montagna..Sono in Sicilia, a Siracusa in una zona balneare (ho il mare a 300 mt)
Ho delle rose ma vicino al mare non è proprio l'ambiente migliore per crescere, infatti non sono bellissime (intendo come pianta) cresce male, le foglie sempre gialle..
Considera che d'inverno quasi arriva il mare (arrivano le goccioline portate dal vento) e riesce a bruciare tutto (se vedi qui http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/99226-consigli-giardino-3.html foto 1 della risposta 25 [quella di oggi] vedrai la mia palma bruciata dal mare e la distanza tra il giardino e il mare)

Però se dovesse morire l'alloro ti accontento :)

PS: se fosse un problema di pianta perchè solo 2 su 4? forse basta aspettare e crollano anche le altre 2?! :(

M

mammagabry

Guest
hehe non sempre vicino al mare significa altitudine zero.... e la sicilia ne e' un valido esempio e poi visto la "parete" che si vede nella foto domanda lecita sembra :)
A pensarci potrebbe essere anche il problema opposto!
BE si potrebbero anche morire gli altri 2 oppure sono piu' forti e quindi resistono di piu' al trapianto,pensa che io ho messo 4 allori in fila a fare siepe riciclando la sabbia da fondo stradale che avevo aggiungendoci tanto terriccio e di questi 4 solo uno muore sempre nella stessa posizione,l'ultimo non e' ancora morto ma si strascina ormai da piu di un anno con un aspetto simile ai tuoi,solo questa primavera una debole reazione con alcuni germogli(a proposito lo devo andare a controllare) potrebbe anche essere che ci sia qualcosa sotto terra boh!
Hai pensato ad un arco di bungavillea cosi' tagliamo la testa al toro?
Pero' secondo me qualche rosa che sopporta la salsedine ci puo' essere,ad esempio mi pare di ricordare una rosa botanica che cresce lungo gli areali delle coste francesi e inglesi ma per quello dovremmo cambiare sezione.
Mo che ci penso potrebbe essere anche problema di patogeni qualche fungo o batteri potresti provare dopo aver tolto l'alloro morto ad allargare bene la buca spostando la terra in modo da fargli prendere il sole e l'aria,magari funziona meglio per il prossimo alloro
Un cosa sicura prendi un po' di questa terra e analizzala,vendono i kit apposta dai conosrsi agrari,magari chiedi a qualche contadino in zona oppure usi quello per gli acquari che sono piu' facili da trovare ma si fa diversamente e cio'mettendo a mollo in acqua distillata un po' di terriccio(tipo un pizzico in 20ml circa) il giorno dopo filtri l'acqua e ci metti dentro la dose di reagente che hai comprato secondo come c'e' scritto sulla sua scatola e cosi' saprai il ph della terra nera di fondo,oppure se c'hai soldi da spendere ti fai analizzare la terra direttamente da un laboratorio cosi' saprai cosa manca e cosa c'e' di troppo.
Io ricordo che in primavera ho dato parecchio solfato di ferro che si usa quando la terra e' troppo calcarea e sembra che i miei allori abbiano gradito(me lo sono ricordata solo adesso va be' va)

Ultima modifica di un moderatore:
Alto