hehe non sempre vicino al mare significa altitudine zero.... e la sicilia ne e' un valido esempio e poi visto la "parete" che si vede nella foto domanda lecita sembra
A pensarci potrebbe essere anche il problema opposto!
BE si potrebbero anche morire gli altri 2 oppure sono piu' forti e quindi resistono di piu' al trapianto,pensa che io ho messo 4 allori in fila a fare siepe riciclando la sabbia da fondo stradale che avevo aggiungendoci tanto terriccio e di questi 4 solo uno muore sempre nella stessa posizione,l'ultimo non e' ancora morto ma si strascina ormai da piu di un anno con un aspetto simile ai tuoi,solo questa primavera una debole reazione con alcuni germogli(a proposito lo devo andare a controllare) potrebbe anche essere che ci sia qualcosa sotto terra boh!
Hai pensato ad un arco di bungavillea cosi' tagliamo la testa al toro?
Pero' secondo me qualche rosa che sopporta la salsedine ci puo' essere,ad esempio mi pare di ricordare una rosa botanica che cresce lungo gli areali delle coste francesi e inglesi ma per quello dovremmo cambiare sezione.
Mo che ci penso potrebbe essere anche problema di patogeni qualche fungo o batteri potresti provare dopo aver tolto l'alloro morto ad allargare bene la buca spostando la terra in modo da fargli prendere il sole e l'aria,magari funziona meglio per il prossimo alloro
Un cosa sicura prendi un po' di questa terra e analizzala,vendono i kit apposta dai conosrsi agrari,magari chiedi a qualche contadino in zona oppure usi quello per gli acquari che sono piu' facili da trovare ma si fa diversamente e cio'mettendo a mollo in acqua distillata un po' di terriccio(tipo un pizzico in 20ml circa) il giorno dopo filtri l'acqua e ci metti dentro la dose di reagente che hai comprato secondo come c'e' scritto sulla sua scatola e cosi' saprai il ph della terra nera di fondo,oppure se c'hai soldi da spendere ti fai analizzare la terra direttamente da un laboratorio cosi' saprai cosa manca e cosa c'e' di troppo.
Io ricordo che in primavera ho dato parecchio solfato di ferro che si usa quando la terra e' troppo calcarea e sembra che i miei allori abbiano gradito(me lo sono ricordata solo adesso va be' va)