• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che problema ha il mio ficus?

emanuele82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo ed ho veramente bisogno del vostro aiuto! :(

qualche mese fa ho comprato questa pianta da una persona che doveva cambiare casa.

da quando ho la pianta, ha iniziato a fare molte foglie nuove, ma comunque ci sono molte foglie che hanno i problemi che vedete nella foto.

anche le nuove foglie di solito , ad un certo punto, iniziano a tagliarsi o rovinarsi.

dite che e' un parassita oppure magari c'e' mancanza di qualche sostanza nel terreno?

grazie! photo 2(2).jpg photo 1(2).jpg photo 4.jpg photo 3(2).jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti sembra cocciniglia, pulisici bene le foglie con un panno imbevuto di alcoole e acqua o detersivo, cerca di eliminare gli scudfetti e ripulire le foglie. Per il resto se dovesse ripresentarsi usa un insetticida. Elimina anche la foglia con le macchie marroni nere.

Alto