• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pressione a fine linea per un impianto di irrigazione di superficie?

f18mont

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premesso che sono assolutamente inesperto ma che ho letto un pò di informazioni sui siti di Gardena e Claber su come si "progetta" un impianto di irrigazione, vi chiedo questo:

in tutte le guide si chiede di misurare la pressione/portata all'inizio dell'impianto di irrigazione... ma per dimensionare il diametro del tubo e la sua lunghezza non vengono fornite molte informazioni. Io vorrei usare un tubo da 12mm e ho trovato sui documenti Claber che data la mia portata di acqua nel tubo avrò una perdita di pressione pari a 0.55 bar / 10m di tubo.

La domanda è: affinchè i gocciolatori che intendo mettere lungo il tubo funzionino correttamente anche alla fine del tubo, che pressione devo avere alla fine del tubo?

Per ora vorrei fare una tratta da 22m e partendo da 2.5bar, credo che a fine linea (senza contare le perdite di pressione dovuti ai vari gocciolatori), arriverò ad avere 1.2bar... può essere sufficiente? (ovviamente intendo mettere un tappo di fine linea collettore!)

Grazie mille,
Francesco
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come te sono un neofita dell'argomento, ma sono giorni che leggo e rileggo informazioni perchè sto montando (proprio ieri ho provato la linea "fuori terra" dell'impianto che devo interrare).

Tieni conto che con 3.2 bar di pressione statica sono riuscito a far partire 4 irrigatori dinamici su una linea da 27 metri e tubo da 25mm, quindi direi che tu dovrai addirittura ridurla la pressione per i gocciolatori! Altro che insufficiente :)

Potresti usare qualcosa tipo il claber 91040 (stabilizzatore di pressione) con quel diametro, ma aspettiamo consigli da esperti che è meglio.
 

f18mont

Aspirante Giardinauta
Ciao Grograman,

grazie mille per la risposta!
Tuttavia nel tuo caso, prendendo sempre a riferimento le tabelle Claber (http://www.claber.com/it/fai-da-te/guida-irrigazione/completa/#44) considerando la sezione 25mm e supponendo una portata di 18L/min, la perdita di carico è più bassa: dai 3.2 statici iniziali scenderebbe a 3.2 - 0.008*27 = 2,98 bar ...
questo perchè a parità di portata, maggiore è la sezione del tubo e minore è la perdita di carico.

Diciamo che quindi il dubbio mi rimane ma intanto grazie ancora!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie a te della specifica sulla mia perdita di pressione ;)

Non ci avevo pensato a guardarla prima di progettare l'impianto.

Però scusa, io tanto per provare ho attaccato un irrigatore alla rete idrica, ho aperto tutto il rubinetto e quello mi ha sparato l'ugello dall'altra parte del prato, avevo quindi troppa pressione.
Ma un coggiolatore che pressione avrà mai bisogno per lavorare correttamente??
E' vero che i occiolatori li devi mettere sul tubo da 1/4" e quindi ulteriore perdita di carico da come mi dici, ma devono appunto... gocioclare, non sparare acqua in giro, penso che funzioni con presisoni ridicole!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io sono inesperto e ma ti dico che ho una siepe di 15 metri con 18 aspersori (in linea e non chiusa ad anello e tubo da 13mm).
Ho comprato lo stabilizzatore poiché avevo troppa pressione (mentre erano tutti chiusi gli aspersori) e mi saltava qualche tubicino da 6mm degli aspersori. Come li ho aperti ho avuto grossi problemi poiché con 1 bar dello stabilizzatore non ce la facevano. L'ho tolto ho aperto gli aspersori e problema scomparso.
Si devi mettere il tubicino da 1/4 di pollice, ma per derivazioni corte non è un problema.
Preoccupati anche della portata nn solo della pressione della tua linea.
 

f18mont

Aspirante Giardinauta
Ciao Grograman,
concordo che probabilmente ad un gocciolatore basta una pressione anche bassa per funzionare! tuttavia ad onor del vero stavo pensando anche di mettere qualche mini-irrigatore a striscia (tipo questi: Microirrigatore a striscia - 91257 ... per i quali listano la gittata con pressioni da 0.5 a 2.5 bar...).

Ciao herrdoctor,
non ho capito bene dalla tua descrizione: alla fine non utilizzi proprio lo stabilizzatore di pressione, giusto? e ti funziona tutto lo stesso mi pare di capire.

Ad ogni modo credo comprerò uno dei kit GEOLIA di LeroyMerlin che includono anche i riduttori di pressione... alla fine della fiera se la pressione è troppo alta mi pare di capire si usino quei riduttori... se al contrario la pressione è troppo bassa l'unica immagino sia fare più linee e mettere meno irrigatori per linea! :)

Grazie intanto!!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
A questo punto valuta di fare l'acquisto online, è pieno di siti dove trovi di tutto.

Se sei interessato in pm ti posso dire dove ho comprato la roba io per il mio impianto di irrigazione interrata, ordine di grandezza.... 40% in meno di spesa, ed è stato anche motlo gentile il titolare ad aggiungermi alla spedizione dei pezzi che non avevo ordinato ma ha visto che mi servivano. (pagati da me a parte ovvio, ma tanto avrei dovuto comunque prenderli!)


Segnati tutti i pezzi del kit, poi fai la lista su un sito online e vedi quanto ti viene contando le spese di spedizione.
io da Leroy l'unica cosa su cui ho risparmiato è stato il tubo in polietilene, 28 € ogni 50 mt invece che 31 sul sito dove ho preso il resto della roba ;)
 

f18mont

Aspirante Giardinauta
Ciao Grograman!

certo se mi invi un pm molto volentieri, grazie!
Anche perchè se il sistema funziona penso già di ampliarlo ad altri tratti :)

Grazie in anticipo!
 
Alto