• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che prato mi consigliate?

scamat78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho una striscia di prato di 8m x 3m
esposizione EST però siccome il terreno è in mezzo alle case prende sole solo 4 ore al giorno in piena estate (dalle 10 alle 14) mentre in inverno prende sole forse un ora appena...

Avevo fatto un prato di agrostide e per un paio di anni ha resistito.. anche se non era bellissimo come i veri preati di agrostide.. nonostante i tagli frequenti con tagliaerba elicoidale

in superficie c'è uno strato di 10-15 cm di terriccio apposta per prato e il terreno sottostante è piuttosto argilloso
Vivo in provincia di pavia quindi il clima è caldo afoso in estate e in inverno scende sotto zero di qualche grado.

La mia intenzione è quella di diserbare tutto e rivoltare la terra e tra due/tre settimane riseminare un nuovo prato.

Che varietà o miscuglio mi consigliate tenendo conto del poco sole diretto?

Altri consigli in merito? oppure idee?

Grazie a tutti
Matteo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuramente un mx per prati ombreggiati. In passato ho provato il blue shadow della United Green by Turfseed. Tenendo il taglio a 50-60mm tutto l'anno, non necessitava di reintegri. Ad ogni modo, compatibilmente con l'esposizione, non aspettarti risultati di fittezza come quelli di un prato soleggiato.Ma è comunque un bel vedere.
 
Alto