• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che prato mettere sotto i pini???

Antonio81

Giardinauta Senior
accetto qualsiasi tipo di consiglio che sia però già stato collaudato da qualcuno con successo grazie in anticipo :):)

Antonio81

Giardinauta Senior
ahahahah.... no è che il terreno in questione è abbastanza esteso e a causa dei pini riesce a passare solo qualche scorcio di luce la mattina ho provato con la festuca che inizialmente spunta ben verde ma poi dopo poco più di un mese incomincia ad imbrunire o addirittura seccare nei punti più ombrati in particolar modo.... volevo sapere se ci sono delle sementi ingrado di resistere in condizioni così sfavorevoli......

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarà difficle avere un prato in quelle condizioni, a parte la poca luce che riceve molto probabilmente il suolo è troppo acido ed è anche per quello che l'erba muore. La cosa migliore da fare in questo caso (a parte sostituire una parte di suolo) è quella di elvare il PH del suolo (es. con del carbonato di calcio) e quindi provare a seminare un miscuglio o di solo festuche fini (probabilmente le varietà che tollerano meglio la poca esposizione e i suoli acidi) o di festuca arundinacea e festuche fini tipo questo o similare. Successivamente sarebbe buona cosa controllare di tanto in tanto il PH o comunque spargere un paio di volte l'anno del carbonato di calcio, mantenere un'altezza di taglio abbastanza elevata (non meno di 5cm) e rimuovere gli aghi di pino frequentemente.

cigolo

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
proverò con il tuo consiglio appena le temperature torneranno nella media del periodo grazie ..... ma dove posso trovare il carbonato di calcio???? al consorzio l'avranno????

Antonio81

Giardinauta Senior
un'altre cosa siccome hanno messo il prato a rulli in alcuni punti.... e chi l'ha impiantato a mio avviso a messo troppa sabbia rossa quasi un cm per tutta la superfice..... mi chiedevo se in parte con la sabbia non si sia corretta l'acidità del terreno..... anche se tutta quella che hanno messo mi sembra tanta

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti con certezza, ritengo che la sabbia abbia migliorato la situazione, di quanto non posso saperlo.

cigolo

Antonio81

Giardinauta Senior
capito un'altra cosa invece per scambiare un parere visto che il prato è stato poggiato sulla sabbia io penso che quando le risorse nutritive che il prato a zolla porta con se esauriranno, nel prato non dovrebbe crearsi una specie di calo nutritivo??? e visto che c'è tutta questa sabbia sotto che fa da drenante quando poi io vado a concimare non viene vanificato il tutto dato che non c'è abbastanza materia organica nel terreno per amalgamarsi con il nutrimento che metto?? o mi sbaglio????? :confuso::confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una volta posata la zolla le radici cominceranno ad allungarsi andando in profondità (una volta insediato gran parte dell'apparato radicale risiederà nei primo 10-15cm di suolo) inoltre far crescere l'erba nella sabbia non è un grosso problema, considera che i campi da golf e da calcio sono coltivati in un substrato composto fino al 90% di sabbia.

cigolo

Antonio81

Giardinauta Senior
a capito grazie tutto chiaro..... anche se non capisco perchè gli hanno messo tutta quella sabbia :confuso::confuso:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovresti essere felice per ciò, la sabbia è la cosa migliore da usare che purtroppo pochi giardinieri usano, ad ogni modo l'ideale sarebbe stato apportare una gorssa quantità di sabbia e fresarla con parte del suolo originario per creare uno strato di terra di coltivo (topsoil) di 15-20cm composto prevalentemente da sabbia ed eventualmente addizionato con carbonato di calcio o equivalenti per correggere il PH se come ipotizzo essere troppo basso.

cigolo

Antonio81

Giardinauta Senior
si ma se c'è troppa sabbia il prato non tende ad andare sul giallino dato che dando un'occhiato al terreno nei punti dove non è stato preparato per il prato già di suo sembra abbastanza sabbioso??? premettendo che visto il gran caldo che fa a palermo la traspirazione del prato aumenta richiedendo così più sostanze nutritive che penso con tutta quella sabbia il prato non le trova tanto facilmente.... forse è il caso di concimare più frequentemente o mi sbaglio????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente un suolo sabbioso è meno ricco di sostanze nutritive di uno argilloso o limoso e pertanto più facilmente esaurirà il nutrimento se non concimato in maniera corretta tuttavia un suolo sabbioso permette un migliore scambio aria/acqua e una migliore radicazione che si traduce (se correttamente gestito) in un manto qualitativamente superiore. Invece è totalmente sbagliata la tua affermazione che col caldo aumenta il fabbisogno nutritivo, l'erba in quel contesto ingiallisce perchè fa troppo caldo e non perchè gli manca il nutrimento ovvero per proteggersi riduce il metabolismo facendo ingiallire parte del fogliame, se tu in questa fase gli apporti troppo nutrimento rischi solo di peggiorare le cose perchè la spingi a crescere quando non è il momento, ciò si traduce in una minore resistenza agli stress termici e idrici ed una maggior propensione ad ammalarsi. Per quanto riguarda la corretta fertilizzazione ti consiglio di leggere il thread dedicato qui dove troverai dettagli sulle tipologie di concimi da utilizzare nell'arco della stagione nonchè i calendari di concimazione.

cigolo

Alto