• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

libellula

Giardinauta
Ho cercato come una pazza su internet, ma non trovo nulla che sia somigliante, sigh! Mi date una mano? Le foto le trovate qui

libellula

Giardinauta
Baca sei un mito! :D Ho guardato le foto su internet effettuando la ricerca con i nomi che hai suggerito, due su tre mi sembrano identici e cioè gymnocalycium quehlianum e mammillaria carmenae. La terza invece mi sembra ancora diversa ha le spine molto meno sviluppate e i bitorzoli sono più arrotondati... Che sara mai? Il mistero si infittisce... Ho visto che qualche coryphantha somiglia, ma non del tutto! :rolleyes:

B

Bacarospa

Guest
Premetto che è da pochissimo che mi interesso di piante grasse, percui quello che stò per dire và davvero preso con le molle :rolleyes:
"Bitorsoluta" assomiglia molto a un ancistrocactus tobuschii...
"gymno" protrebbe essere un gymnocalicium quehlianum o gymnocalicium schatzlianum....
"Mammi", è forse l'unica di cui sono un pò più sicura
, è proprio uguale alla mammillaria carmenae!
Spero di essere stata un minimo di aiuto...magari per un riconoscimento un pò più certo del mio

Un salutone BACA

B

Bacarospa

Guest
Allora, dopo una più accurata ricerca, sono arrivata a queste conclusioni:
Assomiglia molto a qualche coryphantha, ma le spine di quest'ultime sembrano decisamente più fitte :rolleyes:
Assomiglia pure a qualche gymnocalicium, ma è molto più bitorsoluta :eek:
Infine ho notato che a parità di spine e bitorsolità parrebbe molto affine ai thelocactus...ma quale :confused: ......la ricerca continua :D

B

Bacarospa

Guest
Questo è quanto ho trovato di somigliante...Coryphantha tripugiona
Coryphantha_tripugiona.jpg

Coryphantha maiz
Coryphantha_maiz.jpg

questo per quanto riguardano le coryphantha!

[ 04-01-2003: Messaggio scritto da: Bacarospa ]

libellula

Giardinauta
Ho notato un'altra differenza che forse può essere utile per ulteriori ricerche, la mia è di un verde tanto scuro da sembrare quasi blu... C'è qualche specie di cactus che ha queste caratteristiche? Grazie Baca per i tuoi sforzi anche le mie ricerche continuano... Mi raccomando, se sei stufa lascia perdere!

B

Bacarospa

Guest
Stufa io???? mi diverto come una pazza!!!
Ottimo il tuo suggerimento sul colore e devo dire che coryphantha andreae assomiglia in modo pazzesco a bitorsoluta...anche se la foto ci può trarre in inganno perchè effettivamente non è delle migliori e se noti a differenza di bitorsoluta a tipo dei solchi sulla parte superiore dei bitorsoli!
Rimanendo sulle coryphantha io ho trovato che la coryphantha maiz-tablensis ci assomiglia moltissimo anche nel colore bluastro....(la trovi nel sito cactus e dintorni)........Forse ci siamo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo,
una curiosità (reale), su che base dici che la prima è una C. andreae e non per es. una C. elephantidens?
Grazie
Pietro Puccio

B

Bacarospa

Guest
Ecco la foto di maiz tablensis...in altre il colore è molto più scuro!
coryphantha_maiz_tablensis.jpg

libellula

Giardinauta
Ho visto altre foto di coryphantha andreae e a questo punto sono abbastanza convinta che sia proprio lei... Invece guardando le foto di Reginaldo il gymnocalycium mi sembra identico a leeanum. Il mio ha sette spine, che verso l'areola diventano più scure... Il colore del fiore non lo so perché l'ho appena comprata :D . Grazie a tutti!
Soprattutto a Baca che è stata praticamente perseguitata dai miei cactus :D :D :D

B

Bacarospa

Guest
Ma figurati, è stato un vero piacere

E poi è il modo più divertente per imparare :D ...non dubitare che se ricapiterà io ci sono di sicuro!!! E poi di solito sono io la prima a chiedere "cos'è questo, com'è quell'altro..."

Un bacione BACA

reginaldo

Florello Senior
Carissimi, Pietro mi ha fatto venire dei dubbi.
Ero stato così categorico (bitorzoluta) per i solchi e per averla confrontata con una pianta a cui chi me l'aveva data l'aveva definita con quel nome.
Stimolato da Pietro sono andato a curiosare in rete ed ho trovato foto di semenzali (http://www.cactofilia.com/FotoIndice.asp?IDLANG=1&Source=5 ) che a mio modesto parere non assomigliano alla foto della nostra amica per cui per avere una risposta sicura sul nome della pianta aspetterei il fiore e una maggior crescita della stessa.
Ciao

Alto