• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la tempestiva risposta, sai per caso come si curano e se vanno messe esternamente o internamente?

msilani

Giardinauta
da te è piu caldo che da me a cesena.
con minime superiori a 12 gradi sono da tenere fuori che prendano il sole nelle ore meno calde.

più o meno deve esserci la stessa illuminazione che c'era prima in casa

Aggiungo che dopo a fioritura penso necessitino di un rinvaso con composto drenante quindi terriccio con l'aggiunta di inerti considerando che sono piante che non amano ristagni idrici, consiglio sempre vasi di una misura più grandi preferibilmente in terracotta proprio perchè sono anche traspiranti.

Ultima modifica:

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Io, abitando in sicilia, le tengo praticamente per tutto l'anno fuori. Solo nei mesi più freddi come gennaio e febbraio, o in caso di gelate, le metto in un portico chiuso non riscaldato, e stanno benissimo! Le rinvaso ogni anno.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

ROSE

Aspirante Giardinauta
Qui in puglia le temperature sono già sopra i 15 gradi quindi metto fuori, però il sole è molto caldo meglio che le metto all'ombra?

msilani

Giardinauta
come si dice mezz ombra cioè o sole fino alle 9 9,30 la mattina o dalle 18 in poi circa.

da te la metterei in una zona luminosa ma con poco sole

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Potresti metterle dove il sole non è presente tutto il giorno, o in zone di penombra. Un pò di sole, se non troppo forte, non fa mai male!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Alto